Società

Ricette d'estate: quenelle di cioccolato con lamponi

Un dessert al cucchiaio e facile ed effetto

Quenelle di cioccolato con lamponi Luca Colombo / Studio XL

Facile, bella, coreografica e soprattutto deliziosa. Un dolce al cucchiaio ideale da gustare in una sera calda. Di sicuro effetto sorprenderà anche gli ospiti più esigenti.

Il consiglio in più: unite alla crema di ricotta e cacao scaglitte di cioccolato fondente

QUENELLE AL CIOCCOLATO CON LAMPONI
Tempo (min): 20
Calorie (cal): 129

200 g di ricotta cremosa, tipo piemontese
300 g di lamponi
2 cucchiai di miele di acacia
20 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di succo di limone
4 foglie di menta

1) Fai la crema di ricotta al cacao.  Metti la ricotta in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di miele e lavorala con la frusta, fino a ottenere un composto soffice e cremoso. Aggiungi il cacao, setacciandolo attraverso un colino a maglie fitte. Mescola il composto con la frusta, per amalgamare bene gli ingredienti.  

2) Forma le quenelle.  Aiutandoti con 2 cucchiai di uguale dimensione, forma con il composto di ricotta al cacao 4 grandi quenelle, passando la ricotta da un cucchiaio all'altro, per compattarla e darle la classica forma regolare e allungata. Disponi le quenelle al centro di 4 piattini da dessert e mettili in frigorifero a rassodare fino al momento di servire.  

3) Frulla i lamponi.  Pulisci e lava delicatamente i lamponi. Mettili nel contenitore del mixer, unisci il miele rimasto e il succo di limone filtrato e frulla, fino a ottenere un purè omogeneo (coulis). Passalo attraverso un colino a maglie fitte per eliminare i semini. Versa il coulis intorno alle quenelle di ricotta, guarnisci, se ti piace, con lamponi interi e foglie di menta.

© Riproduzione Riservata

Commenti