Società

Ricette d'estate: fusilli ai fiori di zucca e mozzarella

Un primo piatto fresco e nutrienti per veri buongustai

FUSILLI AI FIORI DI ZUCCA E MOZZARELLA (Credits: Luca Colombo/Studio XL)

Un primo piatto corposo ma delicato. La mozzarella è alleggerita dai fiori di zucca e la salsina regala quel tocco chic che permette a questa pasta di essere servita anche in occasione di una cena importante.

Il consiglio in più: aggiungete al battuto di basilico qualche fogliolina di mentuccia fresca

FUSILLI AI FIORI DI ZUCCA E MOZZARELLA
Tempo (min): 30

320 g di fusilli
40 g di filetti di alici sott'olio
1/2 limone
1 mazzetto di basilico
12 olive greche tipo kalamata
6 fiori di zucca
130 g di mozzarella di bufala
olio extravergine di oliva
sale e pepe
1) Prepara la salsa.  Sciacqua e asciuga le foglie del basilico, tenendo da parte quelle più piccole per decorare. Mettile nel recipiente del frullatore a immersione con i filetti di alici ben sgocciolati, il succo del limone e 4  cucchiai di olio, poi frulla fino a ottenere un composto cremoso e versalo in una ciotola.

2) Snocciola le olive. Sgocciola la mozzarella, riducila a dadini e stendila ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina. Elimina il nocciolo delle olive e taglia la polpa a filettini, poi mettili nella ciotola. Intanto, porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, poi salala, tuffa i fusilli e cuocili al dente.

3) Condisci la pasta. Sciacqua i fiori di zucca sotto acqua fredda corrente, asciugali, elimina il gambo, apri il fiore, stacca il pistillo e tritali grossolanamente. Diluisci la salsa di alici con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, scola i fusilli, versali nella ciotola, aggiungi la mozzarella, le foglie di basilico e i fiori di zucca, pepa e servi.

© Riproduzione Riservata

Commenti