L'uomo tradisce di più: ecco perché

Questione di scarso autocontrollo o di impulsi sessuali più forti? Una ricerca prova a fare luce sul dilemma

– Credits: Thinkstock

Giacomo Loquace

-

Dall'alba dei tempi, quando ancora vivevamo nelle caverne, l'uomo tradisce più della donna. Ma perché cade così facilmente in tentazione? Le possibilità sono due: o ha meno autocontrollo, oppure, semplicemente, è più allupato. L'enigma rodeva gli psicologi della University of Texas, che hanno condotto uno studio per provare a dare finalmente una risposta.

Natasha D. Tidwell e Paul W. Eastwick, titolari della ricerca, hanno sottoposto i soggetti a due esperimenti. Nel primo dovevano richiamare alla mente una persona verso cui in passato avevano provato attrazione, ma che si era dimostrata non disponibile o incompatibile, e rispondere quindi a un test mirato a valutare l'intensità dell'impulso sessuale, gli sforzi razionali per controllarlo e i comportamenti conseguenti.

Morale: quando si sono trovati a rimuginare su quelle chance romantiche non consumate, gli uomini hanno dimostrato impulsi più forti rispetto alle donne. Ma la gara dell'autocontrollo si è conclusa alla pari.

Nel secondo esperimento i soggetti hanno partecipato al "gioco scegli-partner". A ognuno di loro veniva mostrata al computer una sequenza di immagini di persone dell'altro sesso, attraenti o meno, etichettate con una dicitura "adatta a te" o "non adatta a te", ed era chiesto loro di accettare o rifiutare le proposte con pochissimo tempo a disposizione. In alcune prove i soggetti dovevano approvare gli individui attraenti e scartare quelli non attraenti, ma in altre prove era invece richiesto di fare il contrario. Bastava sbagliare a eseguire l'indicazione, o metterci troppo a decidere, e ci si beccava un errore invece di un punto corretto.

Neanche a dirlo, le donne hanno realizzato un punteggio superiore rispetto agli uomini, che facevano più fatica a dire di no alle partner appetibili anche quando le regole lo imponevano.

La conclusione dello studio è riassunta da Eastwick: "Gli uomini hanno molto autocontrollo, tanto quanto le donne. Tuttavia, se non riescono a esercitarlo, i loro impulsi sessuali possono diventare piuttosto intensi. È spesso in queste occasioni che si verifica il tradimento".

Un consiglio: se vi beccano, non usatela come scusa. Sarà anche vera, ma potrebbe solo peggiorare la situazione.

© Riproduzione Riservata

Commenti