Quali sono i Paesi più "sensibili" al mondo?
Olycom
Lifestyle

Quali sono i Paesi più "sensibili" al mondo?

I paesi sudamericani risultano i più "emotivi", mentre tra i più "freddi" ci sono molte repubbliche ex Urss. E l'Italia?

I più sensibili ed emotivi? I sudamericani. Se è un luogo comune che chi vive al sud dell'Equatore è mediamente più "caldo", ora un sondaggio realizzato da Gallup dimostra che esisterebbe un fondamento di verità. Dalla ricerca condotta dall'istituto americano, emerge infatti che Bolivia e El Salvador guidano la classifica dei Paesi più "emotivi", mentre fanalino di coda risultano molte delle repubbliche ex URSS, dalla Georgia alla Bielorussia, passando per la stessa Russia, l'Ucraina e la Lituania, senza però dimenticare molti paesi dei Balcani, il Sudan e il Bangladesh, che chiude la classifica. E l'Italia? Se la passerebbe meglio di Australia e Nuova Zelanda. Ecco i risultati dell'analisi.

Olycom
La Bolivia guida la classifica dei Paesi più "sensibili". Il risultato è frutto di circa 153.000 interviste, condotte dall'istituto di sondaggi americano Gallup, in 148 Paesi in tutto il mondo nel corso del 2014. Tra le domande poste c'erano "Hai sorriso o riso ieri?", "Hai imparato o letto qualcosa di interessante ieri?", "Che tipo di emozione hai provato ieri (gioia, dolore fisico, dispiacere, tristezza, stress o rabbia)?" "Hai provato emozioni del genere nei giorni precedenti?". Insomma, si tratta di domande che servono soprattutto a capire se le persone provano una gamma ampia o ristretta di emozioni, quali emozioni in particolare, quanto sono empatiche e/o quanto invece risultano meno sensibili.

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso