Barbara Massaro

-

Stesso naso, stesse labbra, stessa forma del viso e stesso sguardo che trasmette serenità: Teresa Cherubini è la fotocopia di suo padre Lorenzo e, nell'anno del mezzo secolo di Jovanotti, Teresa è diventata maggiorenne.

Per lei Jovanotti nel 1999 aveva pubblicato Per te che recitava: "E' per te il dubbio e la certezza la forza e la dolcezza è per te che il mare sa di sale è per te la notte di Natale". Una ninna nanna struggente che proprio ieri, 13 dicembre, il cantante ha dedicato ancora una volta alla figlia ormai diventata grande.


E di Teresa in questi 18 anni si è saputo poco o niente. E' cresciuta a Cortona con mamma Francesca e papà Lorenzo e poi ha studiato in America dove si è diplomata quest'anno.

Nessun red carpet, nessun selfie con la bocca da papera, nessuna foto sconveniente o fuori luogo. Teresa va a cavallo, ama le T-shirt, sorride e porta i capelli cortissimi e biondi che le incorniciano il viso da figlia di suo padre.

Lontano per lei l'universo delle it-girl, delle prezzemoline figlie di che si ritrovano in televisione, al cinema, dietro la macchina da presa, dentro un cd e in qualunque angolo ci sia un riflettore sotto cui mettersi.

E' possibile quindi crescere un'adolescente che avrebbe potuto avere tutte le strade spianate e che invece sceglie di vivere la sua di vita a prescindere da quella di un padre che riempie gli stadi e Lorenzo e Francesca hanno dimostrato come fare.

Teresa, nata con un nome semplice che sa bianco e nero, del resto non poteva che essere così: Jovanotti Lorenzo Cherubini tanto tempo cantava: "Sei maggiorenne oggi eh, e che cosa e cambiato che puoi firmare le giustificazioni quando avrai "bigiato", ma nella scuola quella senza i voti non ti serve a niente perchè da oggi devi stare attenta a tutta questa gente che ti riempie la testa di cose di facce e di miti che non potrai veramente sapere a che cosa sono serviti quindi bambina non credere a niente che non sia amore" e con simili radici l'albero che cresce non può che essere radioso.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Jovanotti: in streaming il concerto di Napoli con Ramazzotti e Senese

Lo Stadio San Paolo fu teatro di un commovente omaggio all’amico Pino Daniele

Jovanotti dal cuore d'oro: trova un portafogli e lo restituisce

Piccola avventura per il cantante che a Cortona ha fatto il suo dovere di bravo cittadino

Jovanotti compie 50 anni: i 3 album più belli

Lorenzo ha pubblicato 13 album in studio, da "Jovanotti for president" del 1988 fino a "Lorenzo 2015 CC"

Jovanotti: il film-concerto di LorenzoNeiPalasport su JovaTv

Lorenzo, che ha curato la colonna sonora de "L’estate addosso" di Muccino, ha pubblicato il video di "Si alza il vento"

Jovanotti festeggia 50 anni: le 10 canzoni più belle (e famose)

L'ultimo album "Lorenzo 2015 cc", che si snoda attraverso 30 brani, è l'apice della sua carriera

#Jova50: gli auguri social (degli amici vip) per il compleanno di Jovanotti

Eros Ramazzotti gli dedica un video su Instagram, realizzato durante un concerto in America

I 15 film più belli secondo Jovanotti

Ospite della Festa del cinema di Roma, il cantante ha parlato delle pellicole che porta nel cuore. Ecco quali sono

Commenti