gisele bundchen
People

Gisele Bundchen non è più la modella più pagata al mondo

Ecco chi le ha sottratto lo scettro di top tra le top

Ci sono voluti 15 anni e quasi tre anni di stop alle passerelle, ma alla fine qualcuno ce l'ha fatta. Gisele Bundchen (che non sfila dal marzo 2015) non è più la modella più pagata al mondo. 

La top 10 Forbes

A rivelarlo è stata la consueta classifica del magazine economico Forbes che, come ogni anno, ha fatto i conti in tasca alle top model scoprendo che la Bundchen nel 2017 ha guadagnato "solo" 17,5 milioni di dollari.

Pochi per reggere il passo con una Kendall Jenner in ascesa libera che, non solo ha doppiato se stessa, ma ha conquistato la vetta dell'Olimpo dell'industria fashion con un guadagno netto di 22 milioni di dollari (nel 2016 la sorellina di Kim Kardashian si era accontentata di 10 milioni).


 

Fashion system e social network

A soli 22 anni la Jenner è la conferma che il legame tra fashion system e social network è sempre più fondamentale. Complice del suo successo, infatti, è un account Instagram da 85 milioni di follower: boccone ghiotto per i marchi che fanno a gara per vestire (ed essere condivisi sul suo account) Kendall.

La giovane top model che ha sfilato per quasi tutti i brand che contano negli ultimi 12 mesi, non è comunque la più piccola della classifica. Ha un anno in meno di lei Gigi Hadid che si è piazzata in quinta posizione con 9,5 milioni di dollari e che condivide la top 10 con la sorella Bella che con i suoi 6 milioni di dollari è nona. 

Tanti "Angeli" in classifica

Regge al passare del tempo Adriana Lima, 36 anni, quarta con 10,5 milioni di dollari e angelo di Victoria's Secret a Shangai. Hanno preso parte al runaway più glamour della stagione anche la modella cinese Liu Wen, ottava con 6,5 milioni di dollari, la stessa Bella Hadid e Karlie Kloss, settima con 9 milioni di dollari incassati in un anno.

Le new entry

Due le new entry assolute. La prima è Chrissy Teigen, la moglie di John Legend che proprio in questi giorni ha annunciato di essere di nuovo incinta. Chrissy è balzata direttamente al terzo posto della classifica soprattutto grazie a importanti sponsorizzazioni per marchi beverage tra cui Vita Coco e Smirnoff.

Anche Lady Legend deve molto a Instagram. I suoi 15 milioni di fan hanno contribuito in modo importante alla crescita del peso della top model nell'industria fashion.

Il secondo nome nuovo è quello di Ashley Graham, la modelle plus size più famosa del mondo. Con i suoi 5,5 milioni guadagnati chiude la classifica piazzandosi al decimo posto e dimostrando quanto margine di guadagno abbia il mercato curvy e plus size. Grazie alla creazione di un marchio di intimo a suo nome e grazie alla collaborazione con brand quali H&M per linee moda morbide Graham è arrivata alle pendici dell'Olimpo di chi più conta promettendo che la sua scalata è appena iniziata.

Per saperne di più:


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti