Freeheld
Lifestyle

Ellen Page: "Il coming out mi ha reso una persona migliore"

La giovane attrice, anche grazie alla sua ultima pellicola, Freeheld, è sempre più paladina dei diritti gay

"La mia relazione con questo film riguarda il mio privato, perchè sono omosessuale e, quando vedi due esseri umani trattati come inferiori per via delle loro preferenze sessuali e poi senti dire che il loro amore non è valido, allora provi una sensazione veramente straziante". Parola dell'attrice Ellen Page, protagonista, con Julianne Moore, di Freeheld Amore giustizia uguaglianza, una storia d'amore e uguagllianza che tocca da vicino la Page che, più di un anno fa, ha fatto coming out dichiarando la propria omosessualità.

Si tratta della vicenda, ispirata ad una storia vera, di una poliziotta del New Jersey (Moore) malata di cancro ai polmoni che lotta fino alla fine dei propri giorni perchè alla sua compagna (Page) venga ricosciuta la sua pensione.

"Il cammino per i diritti civili è ancora lungo - ha raccontato Ellen che poi ha aggiunto - Spero che questa storia mostri con chiarezza l'impatto che la discriminazione può avere sulla vita di una persona. Le cose non sono poi così diverse dal passato, ci sono ancora 32 Stati in cui si rischia il licenziamento se si fa parte di una comunità gay".

Discriminazioni, paure e rancori fanno male, secondo Page, prima di tutto da un punto di vista umano. Da quando l'attrice ha deciso di fare coming out la sua vita è cambiata e, ora, è orgogliosa paladina dei diritti degli omosessuali. "Prima ero molto chiusa - ha ammesso l'attrice -  triste, e poco ispirata, sentivo forti i timori comuni a tutti gli attori gay, quelli cioè di essere emarginati da Hollywood, di trovare difficoltà nel lavoro.

Il coming out ha avuto un grande impatto sul mio essere attrice, mi sono sentita finalmente libera di esprimermi. In questo senso le storie come quella di Laurel e Stacie sono uno stimolo importante, rappresentano l'esempio da seguire. Credo sia fondamentale avere qualcuno, anche giovane, in cui identificarsi. So di essere stata d'aiuto per molte persone che, in quanto gay, vivevano come recluse".  

Jason Kempin/Getty Images

Ellen Page: Jodie Holmes in Beyond: Due Anime

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro