People

Cara Delevingne, i 25 anni dell'icona trasgressiva del fashion

Con una festa da 120.000 dollari la modella e attrice ha celebrato il suo primo quarto di secolo al top

Cara Delevingne compie 25 anni

Barbara Massaro

-

Cara Delevingne sta agli anni 2000 come Kate Moss stava agli anni '90. Le due top model hanno scardinato, ognuna a suo modo, l'ideale estetico del momento spostando i confini del concetto stesso di fotomodella. Se Kate, superati i 40 anni, ha già messo il sigillo al suo ruolo di icona fashion, Cara sta tutt'oggi costruendo un personaggio dissacrante e anticonformista.

Buon compleanno Cara

Il 12 agosto la modella ha compituto 25 anni celebrati con un party da 120.000 dollari durato un intero finesettimana in Messico dove la festeggiata ha offerto un week-end da sogno a una ventina di amiche (tutte donne) del calibro di Suki Waterhouse, Jaime Winstone, Georgia May Jagger, Adwoa Aboah, Alice Dellal, Lady Clara Paget, Mary Charteris, oltre che alle sue sorelle Poppy e Chloe.

Non solo champagne e selfie in piscina per le ragazze, ma voli in deltaplano, gite nelle grotte ed escursioni culturali alla scoperta delle bellezze della zona.

La regina dei colpi di scena

Rasata quasi a zero con una chioma biondo platino Cara ancora una volta ha stupito tutti con un party fuori dagli schemi. Del resto lei è la regina dei colpi di scena. Basti pensare che, un paio d'anni fa, all'apogeo della sua carriera da fotomodella quando tutte le griffe se la contendevano, la Delevingne ha detto: "Arrivederci e grazie" abbandonando le passerelle per seguire il suo sogno di diventare attrice. 

A soli 17 anni, per aiutare la madre eroinomane a curarsi, Cara, pur volendo studiare recitazione, aveva iniziato a sfilare dopo che i primi provini erano andati malissimo. "La prima volta ai provini di Burberry - racconta - la donna mi ha detto 'girati, vai via'".

Poi tra il 2012 e il 2013 è arrivata l'ascesa. Tutte le grandi firme la volevano, tutti erano attratti in maniera magnetica da quella bellezza anticonvenzionale, bizzarra e scanzonata.

Karl Lagerfield l'aveva definita "La Charlie Chaplin della moda" e proprio quella mimica facciale tanto accentuata le ha portato fortuna in un mondo - quello delle indossatrici - dove vince l'omologazione estetica funzionale al business della moda.

 

Il successo sui social

Autentica e irriverente, gay dichiarata e trasgressiva Cara ha conquistato anche la Rete. Su Instagram conta quasi 41 milioni di follower, ma le sue non sono le classiche foto posate tutte curve e sguardi ammaliatori. Boccacce, occhi storti, piedi nudi e improbabili mise casalinghe sono il tratto distintivo del suo account.

La Delevingne è stata la prima top model social influencer e vanta anche il primato di aver sdoganato le sopracciglia folte in passerella.

Se prima era un tripudio di ali di gabbiano e disegni sottili Cara ha conquistato tutti con la sua perfetta imperfezione. E così lei appare inarrivabile quando fa smorfie o tiene il broncio e viene venerata in questa sua ostentata voglia di non piacere.

Il salto nel cinema, per ora, non ha portato risultati memorabili: una comparsata in Anna Karenina nel 2012 e poi un ruolo in Città di carta nel 2015. Era poi una silenziosa strega in Suicide Squad mentre ora sta promuovendo Valerian e la città dei mille pianeti. 

Adesso che ha compiuto i 25 anni Cara è più donna e meno ragazzina e se già oggi ha ottenuto tutto questo il suo futuro non può essere che all'altezza di simili premesse.

Per saperne di più:


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ecco perchè Cara Delevingne si è rasata i capelli

La modella e attrice ha affrontato gli ultimi red carpet completamente calva per almeno due nobili motivi

Amber Heard e Cara Delevingne sempre più amiche speciali

La modella e l'attrice passeggiano mano nella mano e trascorrono molto tempo insieme

Cara Delevingne, flirt in vista con Dakota Johnson?

La modella e l'attrice sempre più spesso si fanno pizzicare insieme

Cara Delevingne, bella e sexy (ex) top

Splendida e trasgressiva. Superpagata e ambitissima, ha detto addio a sfilate e passerelle. Eccola in 15 scatti con tutte le sue personalità

È il momento di Cara Delevingne

Tutti la cercano, tutti la vogliono: è l'attrice/modella che sta facendo impazzire gli States

Commenti