Rita Fenini

-

Presidente degli USA per ben due mandati - dal gennaio del 2009 al novembre del 2016 - primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti, Nobel per la Pace nel 2009, Barack Obama, amato e criticato per le sue scelte politiche, è sicuramente entrato già nella storia. Al suo fianco, la moglie Michelle, nata LaVaughn Robinson, avvocatessa di Chicago e prima donna afroamericana a ricoprire il ruolo di First Lady.

Due figlie (Malia Ann e Natasha), sempre unitissimi in pubblico e in privato gli Obama hanno affrontato fianco a fianco tutte le fasi della lunga presidenza. Ma ora che si sono "spenti i riflettori", che fine ha fatto la ex first couple?

Lasciata la Casa Bianca, Barack e Michelle Obama hanno comprato una casa di 800 mq a Washington (quella in cui già vivevano in affitto), nel quartiere vip di Kalorama: pare sia loro intenzione rimanere nella capitale fino a quando la figlia minore, Sasha, avrà terminato la scuola superiore, nel 2018.

Sistemata la "logistica", la ex coppia presidenziale ha lanciato la Obama.org, una fondazione a carattere umanitario e sociale per promuovere la democrazia e formare la prossima generazione di leader e cittadini attivi, e tra una presentazione e l'altra, libera oramai dagli impegni ufficiali, la famiglia Obama si è goduta mesi di vacanze, passando dalla Polinesia Francese a Bali. Senza dimenticare l'Italia, nella fattispecie la Toscana, che li ha ospitati dal 19 al 24 maggio di quest'anno.

Da ex Presidente, Barack Obama ha poi preso parte a svariati eventi e conferenze (è stato anche a Milano, lo scorso maggio, sul palco della terza edizione di "Seeds&Chips", Global Food Innovation Summit), esattamente come la moglie, che, presente agli EPSY Awards, è stata accolta dal pubblico in sala come una vera star, ricevendo una standing ovation commovente.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il fantasma di Obama che perseguita Donald Trump

Tutto ciò che riguarda Obama genera reazioni contrarie in Trump. Come mostra il passo indietro negli accordi sul clima e la sua agenda politica

G7, Melania Trump e le First Lady a Taormina (e gli Obama in Toscana)

Per loro e per i "First Husband" eventi speciali. In Italia anche Michelle e Barack Obama

Obama a Milano, le foto più belle della visita

Ospite d'onore al 3° vertice internazionale sulla food innovation, l'ex Presidente Usa ha incontrato Renzi e ricevuto le chiavi della città

Commenti