People

35 anni dalla morte di Grace Kelly: come è cambiato il Principato di Monaco

Nel 1982 moriva la Principessa Grace lasciando tre figli che hanno segnato la recente storia monegasca

La principessa Grace con il Principe Ranieri III

Barbara Massaro

-

Era il 14 settembre 1982. Quel giorno la Principessa Grace si trovava in auto con la figlia Stephanie quando la vettura uscì di strada uccidendo la moglie del Principe Ranieri III, madre del suo successore Alberto e di Carolina e Stephanie, quella figlia più piccola (allora aveva 17 anni) sulla quale è sempre rimasta l'ombra di essere la responsabile della morte di Grace.

Secondo alcuni biografi monegaschi, infatti, alla guida della vettura, quel giorno, ci sarebbe stata proprio Stephanie alle prese con le prime lezioni di guida accanto alla madre.

Tesi mai confermata, ma solo una delle tante voci che aleggiano su Palazzo Grimaldi.

Quel 14 settembre moriva l'attrice premio Oscar Grace Kelly, la Principessa che aveva lasciato fama e vita mondana per amore di Ranieri ed entrava nel mito Grace di Monaco.

 

I figli

Tre i figli nati dall'amore tra Grace e Ranieri III. Carolina, classe 1958, Alberto, venuto al mondo un anno dopo e Stephanie che oggi ha 52 anni, l'età di Grace quando morì.

Quei tre figli hanno segnato gli ultimi 35 anni del piccolo Principato prima con una gioventù dissennata fatta di scandali, figli illegittimi, tradimenti e divorzi e ora con una maturità e una manciata di nipoti che sembra abbiano invertito la rotta rispetto ai genitori.

Alberto di Monaco

Alberto per esempio. E' lui al timone del Principato. Ha succeduto il padre nel 2005, alla morte di Ranieri. Allora non era neppure sposato e su di lui pesava l'ombra dell'omosessualità. Nei fatti, però, le cose sono andate diversamente. Ha avuto due figli illegittimi da altrettante donne che hanno cercato di ricattarlo e poi ha sposato l'atleta Charlene Wittstock nel 2011.

Un matrimonio chiacchierato dato che leggenda vuole che Charlene abbia tentato la fuga due volte alla vigilia delle nozze. Con fatica (e l'aiuto dell'inseminazione artificiale) la Principessa ha finalmente dato al Principato i suoi legittimi eredi: i gemelli Jaques e Gabriella. I bambini sono nati dal 2014 e, da allora, Alberto e famiglia sembrano più sereni.

Gioventù scandalosa anche per le sorelle di Alberto, Carolina e Stephanie.

Carolina

Carolina, la maggiore, si sposò per la prima volta nel 1978 con Philippe Junot, banchiere parigino, ma ottenne l'annullamento dalla Sacra Rota.

Nel 1983, poi, si unì in matrimonio con il campione sportivo Stefano Casiraghi dal quale ebbe tre figli: Andrea (1984); Charlotte (1986) e Pierre (1987).

Nel 1990 Stefano morì in un tragico incidente nautico. Dopo la morte del secondo marito Carolina il 23 gennaio 1999 sposò Ernesto Augusto di Hannover, principe di Hannover. Dal matrimonio è nata una figlia: Alexandra di Hannover.

Stephanie

Stephanie non è stata da meno della sorella maggiore in fatto di intrighi amorosi. Si sposò per la prima volta nel 1995 con Daniel Ducruet dal quale divorziò dopo circa 13 mesi.

La coppia ebbe due figli Louis e Pauline. Il 15 luglio 1998 Stéphanie partorì una terza figlia nata dalla relazione con Jean Raymond Gottlieb, sua ex guardia del corpo. Si sposerà successivamente il 12 settembre 2003 in Svizzera con Adans Lopez Peres, un artista di circo portoghese da cui divorzierà il 24 novembre 2004. 

I nipoti

Ci sono poi i nipoti di Grace. I più paparazzati sono stati i figli di Carolina e Stefano Casiraghi: Andrea, Pierre e Charlotte.

I due maschi - da ragazzini pizzicati ubriachi e in compagnia di modelle e bellezze varie - sono ora sposati entrambi e padri di famiglia (l'ultimo nato è Stefano, il figlio di Pierre Casiraghi e della moglie Beatrice Borromeo), mentre Charlotte, madre di Raphael non ha ancora trovato l'uomo giusto.

Oggi la Principessa Grace avrebbe 88 anni, sarebbe nonna e bis-nonna e se fosse rimasta in vita forse i suoi turbolenti figli, negli anni '90, avrebbero dato meno da parlare alla stampa.

A Monaco in questi anni è tornata la serenità. Più o meno tutti i Grimaldi vivono esistenze equilibrate e stanno alla larga dal gossip. I tempi sono cambiati e anche gli scandali non sono più quelli di una volta.

Per saperne di più:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Charlotte Casiraghi, gli indizi della seconda gravidanza

La rampolla monegasca non beve, non fuma e mostra un ventre particolarmente tondo

Charlotte Casiraghi compie 30 anni

Tra amori, figli, sport e carriera la figlia di Carolina ha giù vissuto un'esistenza intensa

Alberto e Charlène presentano ai sudditi di Monaco i gemelli

Gabriella e Jacques si sono affacciati dal balcone di Palazzo Grimaldi alle 11.55 in punto

Charlène Wittstock e Alberto di Monaco sono genitori: nato l'erede al Principato

I gemelli Gabriella e Jacques sono venuti alla luce con due settimane d'anticipo e il maschietto erediterà la casata monegasca

Charlène di Monaco è incinta: arriva l'erede del Principe Alberto

Dopo tre anni di matrimonio l'ex nuotatrice aspetta un bebè

Charlene di Monaco: "Col Principe Alberto sono felice"

Per la prima volta la Principessa triste parla del suo ingresso in casa Grimaldi. Charlotte incinta

Commenti