Parigi: 330 euro d'affitto per 1,5 metri quadrati di casa
Gettyimages
Parigi: 330 euro d'affitto per 1,5 metri quadrati di casa
Società

Parigi: 330 euro d'affitto per 1,5 metri quadrati di casa

Il proprietario dell'immobile è stato condannato ad un risarcimento di 10.000 euro

Trecento trenta euro al mese. E' la cifra choc pagata da un uomo, Dominique D, per vivere in un appartamento di 1,5 metri quadrati a Parigi. Per 15 anni l'affittuario, un anziano pittore, ha abitato in una sorta di loculo senza water nè doccia, come denunciato stamane da Le Monde  .

Schermata-03-2456742-alle-11.51.10_emb4.png

Sebbene la superficie reale della monocamera mansardata sia di circa 4 metri quadrati, quella calpestabile si limitava ad un metro e mezzo. Secondo una legge in vigore in Francia dal 2002 qualsiasi alloggio deve avere una superficie abitabile di almeno 9 m2 e un'altezza del soffitto di almeno 2,20 metri.

Grazie all'aiuto di una fondazione francese, Fondation Abbé-Pierre, che si occupa di aiutare le famiglie in difficoltà, Dominique D ha trascinato in tribunale proprietario di casa e agenzia immobiliare riuscendo a portarsi a casa 10.000 euro di risarcimento danni: 1.000 € per danni morali e 815 € per ogni anno vissuto nella minuscola abitazione a scopo di risarcimento dell'affitto. 

Secondo gli avvocati della Fondazione si tratta, comunque, di una cifra troppo bassa se paragonata al danno subito, ma, spiegano a Le Monde: "Servirà da esempio per scoraggiare queste pratiche inaccettabili"

Quello di Dominique non è, in questo senso, un caso isolato, come spiega Patrick Doutreligne, amministratore delegato della Fondation Abbé-Pierre: "Esistono centinaia di immobili a Parigi che non potrebbero essere affittati, ma la crisi di alloggi le persone sono costrette ad accettare situazioni insopportabili".

Quando in tribunale all'anziano pittore è stato chiesto perché per 15 anni ha accettato questo sfruttamento, l'uomo ha risposto che aveva paura di finire per strada.

Adesso Dominique vive in un appartamento di 40 metri quadri e paga 400 euro di affitto al mese, spese comprese. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti