Paese che vai, "grattacapo" che trovi
Olycom
Lifestyle

Paese che vai, "grattacapo" che trovi

La mappa delle "preoccupazioni" nei vari Paesi del Mondo. In Italia è avere una vita soddisfacente, in Francia la salute, in Australia l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Salute, vita soddisfacente, educazione e sicurezza sono alcuni dei principali pensieri nei vari paesiOlycom

Altro che cucina, usi, costumi o lingua: ogni Paese può essere "schedato" anche in base a quelle che sono le sue preoccupazioni o priorità. Nell'America del Nord, per esempio, la soddisfazione nella vita occupa un posto di primo piano. In Francia, invece, le condizioni fisiche sono un "grattacapo" non da poco, a differenza dell'Italia, dove invece il pensiero principale pare sia, come negli Usa, una vita soddisfacente. Ma tra i pensieri principali dei Paesi ad ogni angolo del mondo ci sono anche educazione e ambiente. E' quanto emerge da un singolare mappa realizzata sulla base dei dati Ocse e in particolare sul Better Life Index.

America

Stati Uniti d'AmericaOlycom

Se negli Stati Uniti la soddisfazione nella vita risulta al primo posto, è anche vero che la salute è la priorità in Canada. Al secondo posto ecco, invece, la salute, seguita dall'educazione.

Francia

FranciaOlycom

Posizioni ribaltate, invece, in Francia, dove la salute occupa il primo posto, seguita dalla soddisfazione nella vita e dall'educazione, subito prima della giustizia.

Liechtenstein

Il LiechtensteinOlycom

Spostandosi in Europa ecco però anche altre priorità. Nel Liechtenstein, ad esempio, al primo posto si trova l'ambiente, al secondo la sicurezza, al terzo la salute, che precede il benessere della comunità.

Albania

AlbaniaOlycom

Tra le curiosità in giro per il mondo si può trovare anche l'Albania, dove il "grattacapo" principale è rappresentato dal guadagno, seguito dalla soddisfazione di vita e dalla giustizia. Al quarto posto si trova, invece, il lavoro, che precede anche le condizioni di salute.

Arabia Saudita

Arabia SauditaOlycom

Il lavoro è il pensiero principale, invece, in Arabia Saudita, seguito dai profitti e dalla salute, mentre al quarto posto c'è la sicurezza, che precede a sua volta l'educazione.

Russia

RussiaOlycom

In Russia ecco che si ritrova al primo posto la salute, seguita dai pensieri relativi alla casa e solo al terzo posto la soddisfazione nella vita.

Messico

Messico Olycom

In Messico la posizione numero 1 tra i pensieri della popolazione è l'educazione, che precede sia la salute che le soddisfazioni nella vita. Al quarto posto si trova la giustizia, al quinto la sicurezza.

Australia

AustraliaOlycom

Cambiando "angolo" del mondo, in Australia la priorità è rappresentata dalla ricerca di equilibrio tra la vita (privata) e il lavoro, così come - curiosamente - in Nicaragua.

Giappone

GiapponeOlycom

In Giappone è la sicurezza a dare maggiori pensieri ai cittadini, seguita da una vita soddisfacente e dalla salute.

Bhutan

BhutanOlycom

In questo paese asiatico, infine, la preoccupazione principale è rappresentata dal benessere della comunità, seguito dall'ambiente e, al terzo posto, dall'educazione. Al 4° si trova la salute e al quinto una vita soddisfacente, mentre la sicurezza rappresenta l'ultimo dei pensieri, preceduto dalla giustizia e dai guadagni.

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso