Ogni età ha il suo "uomo perfetto"

Una ricerca rivela: l'uomo ideale esiste ma varia nel tempo

Una scena del musical dedicato a Cenerentola. Il ballo col Principe Azzurro (Credits: Gettyimages)

Andrea Lallo

-

"Sto cercando il principe azzurro!" Quante volte un uomo nella vita ha sentito pronunciare questa frase da una signora e quante volte guardandosi allo specchio si sarà chiesto: "Ma se le donne vogliono il principe azzurro, come deve essere fatto sto benedetto uomo perfetto?"

Partendo dall'antico aforisma che recita: "Non contraddite mai una donna perchè con un po' di pazienza lo farà da sola" si può comunque cercare di fare chiarezza nella nebuloso mente dell'altra metà del cielo.

Di solito si dice che l'uomo ideale deve essere bello, ricco, intelligente, simpatico, romantico, coraggioso, e audace. Ma tranquilli uomini. Non tutte queste cose insieme.

Una ricerca commissionata dal sito di incontri Match.com ha rivelato, infatti, che a seconda dell'età le donne cercano un principe azzurro diverso.

Tra i 18 e i 24 anni le ragazze vogliono un compagno che si inserisca bene nel proprio giro di amicizie o che porti la fidanzata all'interno della compagnia che si frequenta. La pensa così il 47% delle ragazze intervistate che cerca un compagno leader, istrionico e piuttosto carino accanto al quale sentirsi la 'tipa del capo'.

Intorno ai 30 anni, invece, le donne sono più concentrate sulla propria carriera (e su quella del partner) e desiderano avere vicino un uomo ambizioso. Non solo: la compatibilità sessuale prevale sull'aspetto esteriore: anche se non è bellissimo l'importante è che ci sappia fare.

Tra i 35 e 44 anni, poi, le donne iniziano ad essere attratte dall'uomo maturo. Il 73% delle intervistate si è detto disposto ad uscire con un uomo anche di cinque o sette anni più grande: il desiderio è quello di avere una relazione stabile e florida con un uomo ben educato, galante (e possibilmente anche ricco).

Intorno ai 50 poi per il 95% delle persone è indispensabile avere vicino un maschio alfa che le faccia sentire al sicuro. A 50 anni, però, ci sono anche le donne che impazziscono per i toy boy (il 54%) e che cercano un partner giovane e prestante che le faccia sentire ancora delle trentenni.

Oltre i 55 anni infine l'uomo ideale deve essere intelligente, avere senso dell'umorismo e condividere i valori del partner. Il sesso? Anche a quell'età è importante perchè le donne si dicono disposte a farlo ancora solo se hanno accanto un maschio con cui l'intesa sia assoluta.

© Riproduzione Riservata

Commenti