Natale, i regali più richiesti (per lei, lui e bambini)
Wavebreak Media ltd/Alamy
Natale, i regali più richiesti (per lei, lui e bambini)
Società

Natale, i regali più richiesti (per lei, lui e bambini)

Ecco cosa sognano di ricevere a Natale grandi e piccini

I bambini sembrano avere le idee chiare su cosa sognano di trovare sotto l'albero Christian Mueringer/Alamy

Con l'inizio di dicembre ormai tutti i bambini hanno scritto la propria letterina a Babbo Natale, indicando quali regali vorrebbero ricevere, a partire dai giochi elettronici e dalle intramontabili costruzioni. Ma i più piccoli hanno anche le idee molto chiare su cosa pensano che mamma e papà vorrebbero trovare "sotto l'albero": secondo un sondaggio Doxa Kids per Groupon, infatti, i bambini sognano di regalare alle proprie mamme una vacanza, al papà invece l'auto nuova. Non mancano, però, le sorprese.

 

I regali per i più piccoli

Regali tecnologici anche per i più piccoli RTimages/Alamy

I giocattoli sono i regali più richiesti dai bambini, naturalmente, ma all'interno di questa vasta categoria al primo posti si trovano console e videogiochi, indicati come dono preferito dal 30% dei bambini (percentuale che sale al 39% tra i bambini di età compresa tra gli 8 e gli 10 anni), soprattutto maschi (43% contro il 18% delle femmine)

Le costruzioni

Le costruzioni sono sempre gradite Domenico Farone/Alamy

A seguire si trovano le intramontabili costruzioni, scelte dal 19% dei bambini tra gli 8 e i 10 anni, mentre con il crescere dell'età la percentuale scende al 6% (11-13 anni).

Giochi all'aperto

Slitte e sci per Natale Zoonar GmbH/Alamy

Al terzo posto tra i giochi indicati dai bambini come più desiderati quelli da poter fare all'aperto (8%).

Giochi creativi

Giochi creativi, soprattutto per le bambine Indiapicture/Alamy

A seguire ecco che si trovano i cosiddetti "giochi creativi", ovvero quelli per disegnare e colorare, o creare bambola di carta, ecc. Sono molto richiesti, ma soprattutto dalle femmine (12% contro il 2% dei maschi). Sempre tra le bambine sono "gettonatissime" anche bambole e pupazzi. Curiosamente (ma forse è solo segno dei tempi) soltanto l'1% chiede a Natale di poter ricevere macchinine, aeroplanini e trenini.

 

Regali tecnlogici anche per i più piccoli

Nonostante i regali tecnologici piacciano, ci sono molti bambini che vorrebbero un animale domestico Denys Kovtun/Alamy

Oltre ai giocattoli, non potevano mancare tra le richieste anche i prodotti tecnologici, che ormai affascinano anche i più piccoli: ecco, dunque, smartphone e tablet, ma anche computer (magari adatti alle capacità e caratteristiche dei più giovani) con il 43% delle preferenze. Non mancano però neppure bambini che chiedono una gita con tutta la famiglia, magari in un parco divertimenti, oppure un animale domestico (entrambi al 26%).

E i genitori?

Anche i genitori "meritano" un regalo Lev Dolgachov/Alamy

A ricevere regali a Natale, però, non saranno solo i figli. I bambini, secondo quanto emerge dalla ricerca, sono consapevoli che anche mamma e papà meritano di ricevere dei doni. Ecco, allora, che l'81% dei bambini intervistati si è detto disposto a cedere uno dei propri regali, per destinarlo ai genitori e in particolare alla mamma (43%). Il motivo? Un po' perché se lo meriterebbe (43%), un po' per semplice amore (42%). Se uno su cinque pensa di meritarsi ampiamente i regali, solo l'11% indica nel papà il più meritevole di un dono, seguito da sorelle, fratelli e nonni.

Per lei

Cosa regalare a lei? Nick Moore/Alamy

Ma cosa regalare a lei? Se i bambini regalerebbero volentieri alla mamma una vacanza (40%), un gioiello (17%), vestiti (16%), scarpe e borse (15%), le rilevazioni dei commercianti indicano che le donne hanno ampliato la gamma dei regali che vorrebbero ricevere.Tra le nuove tendenze non sono da trascurare tutti quegli oggetti che aiutano e semplificano la vita domestica: dai robot tuttofare da cucina, a quelli che puliscono la casa in modo quasi autonomo; i fit watch, in grado di dire in qualsiasi momento quante calorie si stanno consumando, che tipo di attività si fa, com'è la qualità del sonno, ecc sembrano esercitare molto fascino anche sul mondo femminile in questo Natale 2016. Tutto ciò senza trascurare il mondo dell'estetica e dell'abbigliamento che per le donne rimangono un must: borse, scarpe, abiti sono sempre graditi, ma si fanno largo anche i regali non solo materiali, come le experiences, ovvero mini-vacanze o cofanetti che permettono di usufruire di trattamenti speciali in Spa o altre strutture in totale relax.

Per aiutare a scegliere il regalo più adatto, Groupon ha messo a punto una scheda che permette di individuare il dono più gradito in base all'identikit della destinataria o del destinatario (la sorridente, la simpatica, la stilosa, la sportiva, ecc).

Per lui

Attenzione ai regali per lui RTimages/Alamy

Al papà, invece, i bambini regalerebbero soprattutto un'auto nuova (32%), una vacanza (30%), smartphone, tablet o computer, ma senza escludere biglietti per partite di calcio (20%). Gli uomini, invece, sembra che desiderino soprattutto regali tecnologici: gli indicatori del mercato mostrano una netta preferenza degli uomini per fotocamere analogiche, moderne cuffie bluetooth per ascoltare musica dal proprio smartphone (senza trascurare il design, però), droni di ogni forma e dimensione. I capi di abbigliamento restano un evergreen, ma prima di regalare camicie, cravatte o scarpe occorre conoscere bene i gusti dei destinatari.

 

 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti