Natale, i regali più "gettonati"
Olycom
Natale, i regali più "gettonati"
Società

Natale, i regali più "gettonati"

Il conto alla rovescia è partito e ad aspettare il Natale non ci sono solo i bambini

Niente regali "materiali", quanto piuttosto viaggi, cene e relax Olycom

Natale, il count down è iniziato e, se i bambini sono pronti a scrivere le letterine con i propri desideri, anche gli adulti hanno le idee chiare su cosa vorrebbero "sotto l'albero": in primo luogo un week end fuori città. Niente borse o scarpe, dunque, né beni materiali, come dimostrano anche gli altri regali della "top four", stilata da Groupon, il specializzato nella vendita di servizi online. Molto gettonato, infatti, tutto ciò che può contribuire a regalare relax ed evasione.

1 - Week end fuori città

Il regalo più gettonato in assoluto sarebbe un week end fuori città, magari anche all'estero Olycom

Al primo posto, dunque, ecco i week end fuori città, scelti dal 61% degli italiani, tra i 9000 intervistati da Groupon. L'idea di trascorrere due o tre giorni in un albergo carino, lontano da casa, è senz'altro il regalo più desiderato.

2 - La Spa

Al secondo posto un po' di relax in una Spa Olycom

A seguire, sempre secondo il sondaggio, ecco un soggiorno in una Spa, dunque una mini-vacanza all'insegna del relax: per il 52% andrebbe benissimo una meta in Italia, mentre il 45% sogna una località europea.

3 - Una cenetta al ristorante

Al terzo posto una cenetta al ristorante, possibilmente all'estero Olycom

Si trova sul terzo gradino del podio, ma in questo caso la maggioranza (45% contro il 37%) preferirebbe decisamente una cenetta in un ristorante all'estero.

4 - Concerti e spettacoli

Altro che borse e scarpe: al terzo posto anche un evento, concerto o spettacolo Olycom

A dimostrazione che i regali diventano sempre più "immateriali" ecco al quarto posto dei biglietti per concerti o spettacoli, che quindi offrano la possibilità di svago e divertimento.

5 - I costi

Quanto si spende per Natale? Olycom

Ma si arriva a spendere per i regali di Natale? A quanto pare, pur di non sfigurare, si è disposti a sborsare fino a 295 euro in media ciascuno, in Italia. Meglio di noi solo gli inglesi, che hanno il record di 700 euro in media, mentre tra i più tirchi ecco olandesi (180 euro) e polacchi (140 euro).

6 - Regali...Col cuore

I regali dovrebbero essere sempre fatti col cuore e non perché ci si sente obbligati Olycom

Nella maggior parte dei casi, sembra che italiani mettano mano al portafogli perché spinti dal "cuore" (50%), anche se non manca un quarto di popolazione che ammette che i regali spesso vengono fatti per convenienza o perché "costretti" (36%).

7 - Se Babbo Natale non basta...

In molti provvedono da soli a "regalarsi" ciò che più desiderano Olycom

Spesso Babbo Natale non basta, dunque in molti sono abituati a provvedere da sé a comprarsi ciò che desiderano (87%). All'estero, invece, sono da tempo "sdoganate" le wish lists, ovvero le liste dei desideri, con indicati in modo esplicito i doni che si desidera ricevere.

8 - Natale è Natale

Che cosa rende davvero Natale? Olycom

"Natale coi tuoi, Pasqua con chi vuoi" recita il motto e infatti per il 78% degli europei il Natale è tale solo se trascorso con parenti e famiglia. A seguire, nell'elenco di ciò che rendere davvero unico il Natale, il classico pranzo (50%) e gli addobbi in casa e fuori (50%). Per polacchi e tedeschi, poi, l'albero di Natale (e possibilmente la neve) creano la perfetta magia, mentre per ben il 23% degli spagnoli il sogno segreto sarebbe quello di partire...Dimenticandosi proprio di Natale &C.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti