Monopoly: con le "regole fai da te" il gioco è sempre più pop

Arriva via Facebook la campagna per selezionare cinque nuove regole "inventate" dai fan che faranno parte dell'edizione ufficiale del gioco da tavola

– Credits: Ufficio Stampa

Barbara Pepi

-

Con i giochi da tavola succede: talvolta passaparola, tradizione famigliare o sentito dire producono regolamenti casalinghi in parte differenti da quelli ufficiali. Nel caso del Monopoly, con i suoi 80 anni di storia, l'abitudine a creare regole fai da te è ancora più diffusa. Lo conferma anche un sondaggio commissionato da Hasbro dal quale si scopre che il 68% dei giocatori ha inventato di sana pianta almeno una variante al regolamento standard. E allora perché non usufruire anche della fantasia dei fans per ampliare il regolamento ufficiale? Se lo sono chiesti i creatori di Monopoly che hanno così deciso di lanciare via Facebook   una campagna internazionale tra gli 11 milioni di fans del celebre gioco da tavola per selezionare cinque nuove regole.

Da oggi al 3 aprile con la campagna "Regole fai da te" sarà possibile scegliere con un clic quella preferita.

La top 5 entrerà di diritto nel regolamento ufficiale e contribuirà a dar vita alla nuova ed esclusiva edizione del Monopoly con le "Regole fai da te" in arrivo a settembre in esclusiva su Amazon.it

"Forte dei suoi 80 anni, il Monopoly è un’icona pop a tutti gli effetti -  ha spiegato Jonathan Berkowitz, Vice President Marketing Hasbro - Negli anni, le regole fai da te sono diventate parte integrante della sua storia. I fan del Monopoly le utilizzano da generazioni e generazioni, per questo abbiamo voluto offrire la possibilità di contribuire alla selezione delle migliori al mondo, per poi inserirle nel gioco".

Dopo un'attenta selezione la top 10 delle regole che verranno discusse via Facebook è questa: 

  1. Blocco delle attività: quando un giocatore è in prigione, non può ricevere soldi dagli altri giocatori. Chi sbaglia paga!
  2. Corri e passa dal VIA!: se atterri sulla casella “VIA!” la somma raddoppia, 400Manziché 200M.
  3. Giro fortunato: se hai appena doppiato un giocatore, la fortuna gira a tuo favore, prendi 500M.
  4. Parcheggio gratuito, soldi facili: tutte le tasse vanno raccolte al centro del tabellone. Il primo a passare dal parcheggio si aggiudicherà tutti i soldi accumulati.
  5. Tre in fila: ci sono tre giocatori su tre proprietà in fila? Buon per loro, ogni giocatore riceve un extra di 500M.
  6. La mamma è sempre la mamma: la mamma esce sempre di prigione gratuitamente. Sempre. Senza spiegazioni. Solo perché è speciale.
  7. Conosci il tabellone: prima di procedere con l'acquisto degli immobili, i giocatori devono completare almeno un giro del tabellone. Occorre affrettarsi e fare il giro prima degli altri.
  8. Boom edilizio: i giocatori non hanno bisogno di possedere un set completo di proprietà prima di iniziare a costruire le case.
  9. Il prestito: se non hai abbastanza soldi per comprare proprietà di lusso chiedi un prestito o acquistale in società con un altro giocatore. Chi incassa l’affitto? Saranno i due nuovi proprietari a dover prendere accordi!
  10. Sbanca la Banca: all'inizio della partita, la metà dei soldi si lascia in banca. L’altra metà invece si mette al centro del tabellone e, “al 3”, i giocatori diventeranno proprietari di quello che riusciranno ad afferrare in fretta e furia.
© Riproduzione Riservata

Commenti