Monopoly, arriva la versione deluxe

Si chiama "Affari d'oro" e contiene le nuove pedine uscite dalla votazione Save your token

Monopoly affari d'oro

Per dare il benvenuto a Gatto, la nuova pedina entrata a far parte del Monopoly grazie all’iniziativa Salva la tua pedina , arriva in tutto il mondo il nuovo Monopoly Affari d’oro. Una versione super limitata che per la prima e unica volta comprende le 8 pedine classiche, la new entry felina e tutte le altre pedine che l’hanno sfidata per entrare nel gioco: dall’Anello di Diamanti alla Chitarra, dal Robot Giocattolo all’Elicottero. E tutte in versione dorata, per impreziosire ancor di più il gioco in scatola.

Già nel 1998, il gioielliere Sidney Mobell aveva creato la versione più preziosa al mondo: un Monopoly tutto d’oro e pietre preziose dal valore di 2 milioni di euro. Il Monopoly Affari d’Oro non ha certo un valore così alto, ma essendo un’edizione super limitata, potrebbe anche acquisirlo fra qualche anno.

Prima di tutto perché è frutto della votazione internazionale Save your token , che ha contagiato il web per un mese intero, coinvolgendo 10 milioni di fan sparsi per 185 Paesi nel mondo, chiamati a votare una nuova pedina eliminando per sempre una delle 8 classiche che tutti conoscono. 

Pochi mesi fa il web ha dato il suo verdetto finale: con solo l’8%delle preferenze, il Ferro da stiro è andato dritto in prigione, senza nemmeno passare dal via. La Cariola e lo Scarpone se la sono cavata per un pelo, come il Ditale il Cappello a cilindro. Tra le classiche, le pedine preferite sono state lo Scottish Terrier (cha ha ottenuto il 29%delle preferenze), la Macchina da corsa (14%) e la Nave (13%). Tra le cinque nuove proposte invece, ad avere la meglio è stato il Gatto con il 31% delle preferenze, che ha battuto per una manciata di voti il favorito Robot Giocattolo (27%), il più votato in Inghilterra, Canada, Messico e Australia. Niente da fare per l’Elicottero (15%), l’Anello di Diamanti (14%) e la Chitarra (13%).

Ed è così che nasce il Monopoly Affari d’Oro, la versione che riuscirà ad accontentare tutti i fan del gioco in scatola per eccellenza, dai nostalgici ai più giovani. Oltre a contenere le 8 pedine classiche, compreso l’ormai pensionato Ferro da stiro, vedrà l’esordio del Gatto e, solo in questa edizione, anche delle nuove proposte scartate dal popolo del web. Insomma, 13 pedine, tutte in versione rigorosamente gold. I collezionisti del Monopoly non potranno perdersi quest'occasione unica.

 

Il Monopoly, icona pop a tutti gli effetti, in 78 anni di storia è diventato un vero fenomeno planetario: da semplice gioco in scatola ad applicazione per smartphone tra le più scaricate, dalle versioni videogame a quelle a mazzo di carte. A breve arriverà persino la trasposizione cinematografica firmata dal grande Ridley Scott. Prodotto in 43 lingue, diffuso in 111 paesi e con più di 300 milioni di scatole vendute è in assoluto il gioco in scatola più famoso e giocato al mondo. L’unico che si conferma come un classico a tutti gli effetti ma in continua evoluzione, tanto da offrire ai milioni di fan la possibilità di scegliere la loro pedina del cuore e ringraziarli con un’edizione “gold” super limitata. I veri appassionati dovranno fare davvero in fretta e accaparrarsela prima dell’arrivo ufficiale, previsto a settembre, del nuovo Monopoly, dove il Gatto prenderà definitivamente il posto del Ferro da stiro.

© Riproduzione Riservata

Commenti