Maturità 2017 social ironia
Twitter
Maturità 2017 social ironia
Società

Maturità 2017: i "tormentoni" social sulle prove d'esame

Dalla traccia su Giorgio Caproni al tema sulle ruote quadrate, la Maturità 2017 scatena l'ironia su Twitter

Dalla traccia su Giorgio Caproni al problema incentrato sulle ruote quadrate. Appena il tempo di aprile le buste con le prove e già sui social network sono scattati i "tormentoni" delle Maturità 2017. Tra tweet dissacranti e gif ad alto tasso di sarcasmo, ce n'è davvero per tutti i gusti, tra freddure più o meno pesanti (soprattutto contro le scelte fatte dal Ministero). Primo oggetto dell'immancabile ironia della rete, l'analisi del testo incentrata sulla lirica di Giorgio Caproni, il poeta e critico letterario. Ecco i commenti più divertenti. 

LEGGI ANCHE: LA GUIDA ALLA MATURITÀ 2017
LEGGI ANCHE: CHI ERA GIORGIO CAPRONI

Maturità 2017, l'ironia corre sui social

Anche quest'anno i social si sono trasformati in una sorta di sfogatoio, con un vero e proprio assalto ironico alla Maturità 2017"Caproni is the new Magris", hanno ironizzato in molti, puntando sul parallelismo con Claudio Magris, protagonista dell'esame di Stato del 2013. Molti internauti hanno infatti scoperto Caproni solo in questi giorni e si sono dilettati a postaee "gif" e "meme", che scomodano, tra gli altri, Vittorio Sgarbi, noto per il suo "Capra" oggi diventato "Caproni". 

 


Le tweet-star riscrivono la Maturità

A sbeffeggiare la seconda prova, scende in campo anche una tweet star del calibro di Trash Italiano, che riscrive alla sua maniera temi e problemi, incentrandoli interamente sull'universo di Uomini e Donne. Tra versioni di Latino ispirate alla storia d'amore di Gemma e Giorgio, ai problemi legati all'universo televisivo di Maria De Filippi, ce n'è per tutti i gusti. 

Tra tweet scaccia-ansia e ruote quadrate

Sono in molti i maturandi che hanno (auto)ironizzato sull'ansia pre seconda prova, postando meme e gif di ogni sorta: la "notte prima degli esami" ormai si passa sul web, alla ricerca di qualche minuto di svago tra una sessione di studio e l'altra. A stuzzicare i social network è stato poi il tema della seconda prova scritta per il Liceo Scientifico, incentrato sulla bicicletta con le ruote quadrate. L'oggetto non solo esiste ma funziona: diverse università in tutto il mondo hanno infatti cercato di realizzarla e grande con successo.

Twitter
Ti potrebbe piacere anche

I più letti