Instagram
Società

Magnolia, la prima aborigena a Miss Mondo

Scoperta da un talent scout di modelle mentre camminava per strada ora è pronta a entrare nell'impero della moda

A luglio a Melbourne in gara per rappresentare la bellezza australiana a Miss Mondo ci sarà anche Magnolia Maymuru. Si tratta della prima modella aborigena mai selezionata per il concorso. "Sono stata scoperta lo scorso anno mentre camminavo per la strada - ha raccontato - e ho sfilato alla Northern Territory Fashion Week 2015. Il mio lavoro a tempo pieno è occuparmi dei bambini nella mia comunità: li faccio giocare e insegno loro lo sport".

Una ragazza di campagna che, a 19 anni, mai avrebbe pensato di poter trasformarsi in una reginetta di bellezza. Magnolia, il cui vero nome è Maninydjama Maymuru, proviene dalla remota comunità di Yirrkala e fino a poco tempo fa amava solo andare a caccia e in campeggio con la sua famiglia.

Lo scorso ottobre la firma del primo contratto le ha cambiato la vita e, secondo l'agenzia per la quale lavora, l'ingresso di una modella aborigena nel mondo della moda potrebbe rappresentare la prima tappa di una nuova rivoluzione estetica: "Sono sorpreso - ha dichiarato il suo talent scout - che nessuna agenzia abbia mai lavorato con modelle aborigene. Con Magnolia la situazione potrebbe cambiare radicalmente. Penso che questa ragazza possa innescare una vera e propria rivoluzione".

Nonostante il successo Magnolia non dimentica le sue radici e ammonisce: "Ci sono tante persone nella nostra comunità che hanno fatto cose importanti ma non vengono mai menzionate nei media. Se ho accettato di partecipare a Miss Mondo, non è solo per me, ma per tutti i giovani australiani. Neri e bianchi. Sono figlia di due culture, quella della mia etnia, Yolngu, e quella Balagna, ovvero la bianca e occidentale".

Ti potrebbe piacere anche