Made in Italiano, la maglietta della crisi ma anche della voglia di andare avanti
Made in Italiano, la maglietta della crisi ma anche della voglia di andare avanti
Società

Made in Italiano, la maglietta della crisi ma anche della voglia di andare avanti

Ecco come un gruppo di ragazzi si è inventato il business per stigmatizzare i guai dell'Italia

"Alla fine il nostro lavoro è quello di comunicare e per farlo ci si appuntano idee, fatti e suggestioni e da qui è nata l'idea delle magliette". Racconta così uno dei creatori del marchio Made in Italiano l'orgine di un'idea che potrebbe presto rivelarsi vincente e trasformarsi persino in un tormentone.

Si tratta di semplici t-shirt con scritte ironiche e irriverenti cha vanno dalla politica allo sport stigmatizzando e ironizzando in maniera intelligente sui più vari temi legati all'attualità.

"'Fuck euro', per esempio - ci spiega uno dei creatori - tutti noi lo abbiamo pensato almeno una volta nella vita. Visto che non possiamo dirlo, per lo meno scriviamolo, no?". E così ecco com'è nata la maglietta. Gli inventori sono un piccolo gruppo di giovani uomini tra i 35 e 40 anni, di mestiere fanno i giornalisti ma la loro creatività evidentemente non ci stava nelle 3.000 battute di un pezzo e così tra un'intervista e un servizio di cronaca è nata l'idea .

"Prima erano frasi che appuntavo sul telefonino - ci racconta ancora uno di loro - poi sono arrivate le magliette. Abbiamo fatto una prova di vendita quest'estate ed è andata molto bene. Adesso stiamo pensando ad una distribuzione in più larga scala perchè l'idea piace, ci hanno proposto di presentarla al Pitti Uomo di Firenze a Febbraio. Il regista Enrico Vanzina le ha viste e le ha definite 'geniali'. Una grande soddisfazione per noi. Ora abbiamo una dozzina di soggetti da presentare. Dopo il FUCK EURO che ha spopolato questa estate sulla costa laziale dove abbiamo iniziato a commercializzarle sono in arrivo le nuove: Spin Dictators, contro la politica dettatata dai sondaggi e la dittatura delle agenzie di  rating, Good Mornig Spread, Mind The bank sul potere irresponsabile e incontrollabile della grande finanza. Ma ce n'è anche per il cinema con una tshirt tutta dedicata al regista di Kill BIll, "Everithing Tarantino" e sul calcio (Dogmazeman e Sostiene Totti, riprendendo il famoso romanzo di Tabucchi). Poi c'è la maglietta del marchio, quella col codice a barre al posto del tricolore con stampato 'since 1861'. Dà proprio l'idea di un paese in vendita che è quello che l'Italia, purtroppo, è."

Però voi siete anche la dimostrazione dell'esatto contrario. E' vero che siamo un paese in crisi, ma l'italia sa anche rimboccarsi le maniche e trovare nuovi spunti e progetti da realizzare, come state facendo voi.

"E' vero! In un periodo in cui sembra che non ci sia mai spazio per idee e novità questa è la dimostrazione che con un po' di buona volontà e di spirito imprenditoriale ci si può inventare qualcosa di nuovo e perfino divertente. In fondo in qualche modo l'italiano sa reinventarsi ed è un modo per riaffermare la propria identità. Qualcuno l'ha definita una social-maglietta. E' come se fossero tweet o sms formato t-shirt. Un bel modo per portarsi addosso quello che si pensa.

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