Una statua di 3 tonnellate per un'altezza di 3,8 metri. E' la gigantesca opera dello scultore africano Dominic Benhura eseguita su commissione di Robert Mugabe, il più anziano Capo di Stato in carica al mondo.

Con i suoi 92 anni se ne sta stabile al timone di uno Zimbabwe sempre più alla deriva e, più che pensare alla popolazione, pare  Mugabe sia impegnato a celebrare la sua stessa figura.

Ecco che allora la nuova statua appena presentata al pubblico è diventata occasione perfetta per ironizzare sull'anziano leader e il web non ha risparmiato battute e frecciatine. "Sembra un personaggio di Simpson", ha scritto qualcuno; "Ma gli hanno messo gli occhiali a 3D", ha ironizzato un altro; "Visto che la statua è ridicola, Mugabe ha fatto vestire la moglie in maniera ancora più ridicola per distogliere l'attenzione" ha concluso un terzo a proposito dell'outfit scelto dalla first lady Grace per l'occasione.

Alcuni, poi, invitano Mugabe a ispirarsi all'iconografia monumentale di altri dittatori se vuole consegnarsi alla storia.

Una gallery di divertenti tweet che lasciano intuire quanto lo Zimbabwe ne abbia abbastanza di Mugabe e della sua dittatura.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti