Life

YOLO e gli altri neologismi dell'Oxford Dictionary

Ecco cosa e come entrerà nel famoso dizionario inglese, vera "Bibbia" dei nuovi termini trendy

closeup of a signboard with the word yolo, for you only live once, over the blue sky, with a slight vignette added

Eleonora Lorusso

-

C'era una volta il carpe diem. Nell'era 2.0 il vecchio motto in latino è stato sostituito da un più moderno (e trendy) YOLO, un acronimo che sta per entrare a far parte dei neologismi dell'Oxford Dictionary, la Bibbia dei dizionari, aggiornata anno per anno. Ecco, allora, che in Gran Bretagna sono già pronti a rinnovare il parco vocaboli, in base alle nuove tendenze, soprattutto social, ma non solo. Come nel caso di YOLO, appunto, ovvero l'acronimo di You Only Live One (Vivi una volta sola). Ecco, allora, che se flui-gender ha trovato posto nel prestigioso dizionario, "petaloso" ancora lo ha fatto, pur ottenendo il riconoscimento dell'Accademia della Crusca. Ecco perché questo e altri neologismi sono così importanti.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Petaloso e altre 8 parole "trabocchetto"

Sembrano inglesi, ma non lo sono e fanno ormai parte della lingua italiana

Da orrioppo a goomba, 12 parole inventate dagli italo-americani

Ecco alcuni "nuovi" termini davvero particolari. Spesso derivano dalla storpiatura dell'inglese, altre volte hanno un'origine davvero travagliata

Da Twerk a phablet, ecco i neologismi di Oxford

Il sito online del dizionario britannico elenca una serie di vocaboli dei quali non si può più fare a meno, come il twerk, sapete cos'è?

Commenti