Vuoi vivere su un albero? Vai in Trentino

La Provincia autonoma sta discutendo il ddl che consente di costruire case sugli alberi, dopo un primo via libera

Una casa su un albero. Credits: Facebook.

Eleonora Lorusso

-

Chi non ha mai sognato (o giocato) da bambino di vivere su un albero? Ora questo sogno potrebbe diventare realtà. Accade in Trentino, dove un disegno di legge in materia ha ottenuto un primo via libera. Sarà dunque possibile realizzare abitazioni sui rami e godere di un paesaggio che offrirà un punto di vista diverso sul mondo (nono fosse altro che per l'altezza della dimora rispetto al terreno). Non solo: le casette tra cielo e terra permetteranno di risvegliarsi con il canto degli uccellini che cinguettano sul davanzale della finestra (loro sì, un po' stupiti e sfrattati dal proprio albero).

Insomma, per i novelli Tarzan e Jane non occorre altro che farsi un giro in Trentino, dove la Provincia autonoma ha appena accesso la prima luce verde a un ddl, proposto da Mauro Delladio (Pdl) che dà la possibilità di realizzare le strutture. Purtroppo il sogno però non varrà per tutti i privati cittadini, ma solo per i progetti destinati al turismo. Le abitazioni sugli alberi, infatti, dovranno trovarsi all'interno di centri tiristici già esistenti e potranno essere costruite solo "in presenza di immobili che offrono servizi centralizzati". Insomma, niente bagno in camera, né cucina. Per chi ama avventura e stile wild questo particolare non scoraggerà di certo: la casa sull'albero rappresenterà una curiosa e intrigante alternativa ai bungalow, con servizi igienici esterni, in campeggi o villaggi.  

In realtà non si tratterà del primo esempio di case tra le fronde degli alberi. Nel mondo si stanno moltiplicando le offerte del genere e in Italia esiste già un bed & breakfast a Manta, in provincia di Cuneo. Nel cuore delle Langhe piemontesi c'è infatti la possibilità di soggiornare in una casa sull'albero, raggiungibile tramite una scaletta di legno. All'interno dell'abitazione, nel Giardino dei Semplici , tutto l'arredo è di legno, dagli infissi alle sedie fino al lavabo (in camera). Si possono poi trovare candele e fiori che danno all'ambiente un tocco romantico e country.

Tutto qui è all'insegna del rispetto dell'ambiente. 

Il sogno di una casa sull'albero, comunque, è così diffuso che su Facebook esiste un'apposita pagina , che riporta indirizzi e località dove trovare abitazioni o capanne sui rami.

© Riproduzione Riservata

Commenti