'Actuel Dogs' - Luxury Dogs Hotel Visit
Life

Vuoi vincere alla lotteria? Dormi bene

Secondo gli esperti una notte di riposo vale quanto una vincita milionaria

Che dormire faccia bene non è in discussione. Ma che possa valere quanto una vincita milionaria è una novità: a stabilire quanto "vale" una sana nottata di sonno profondo sono stati gli scienziati della University of Warwick, in Inghilterra, secondo i quali dormire bene a lungo porta a migliorare sensibilmente il proprio umore, proprio come se si vincesse alla lotteria.

I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Sleep, non lasciano dubbi: gli effetti benefici di una bella dormita sono impagabili. O meglio: potrebbero essere paragonati a quelli di una vincita di un jackpot da 250 mila dollari, pari a oltre 231 mila euro.

Analizzando un campione di 30.500 cittadini inglese e le loro abitudini in fatto di sonno nell'arco di quattro anni, gli esperti hanno potuto scoprire che coloro che godevano di una buona qualità del sonno avevano anche migliori livelli di salute psico-fisica nel lungo periodo.

Attenzione all'ora legale: si dorme meno
Una notizia che forse farà poco piacere a pochi giorni dall'entrata in vigore dell'ora legale che, nella notte tra sabato 25 marzo e domenica 26 marzo, porterà in avanti di un'ora le lancette dell'orologio. Il risultato, come si sa, sarà che si guadagnerà un'ora di luce in più, ma per i "gufi", amanti delle lunghe dormite, porterà qualche disagio.

Sonno e sesso
Ma d'altro canto i benefici di una buona dormita sono molteplici e già in passato altri studi hanno evidenziato come un sonno di qualità migliora anche il sesso.

Un'altra ricerca della University of the Michigan Sleep Disorders Center, poi, ha mostrato gli effetti positivi sull'umore e sul benessere fisico delle ore di sonno, mentre al contrario una carenza di riposo non solo peggiora il proprio stato, facendo aumentare l'irritabilità, ma diminuisce anche i livelli di produttività e resa sul lavoro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti