Life

Uscire tra soli uomini fa bene alla salute

Si alza il livello di testosterone e si abbassa lo stress dopo una serata tra amici

Gruppo di amici

Barbara Massaro

-

Lo studio è stato condotto sui machachi Babary specie animale che si scopre essere particolarmente simile a quella dei maschi occidentali medi.

Pare, in questo senso, che le scimmie come gli uomini si trovino meglio tra esemplari della stessa specie e che se ci sia da far baldoria sia meglio farla tra pari genere gozzovigliando e divertendosi in perfetto stile cameratesco.

Uno studio condotto dall'Università di Gottingen ha infatti scoperto che le scimmie (come gli uomini) vivono un picco di testosterone e un forte abbassamento di stress quando si trovano a far festa con gli amici, quando le mogli, fidanzate, amanti e mamme sono altrove e quando con un bicchiere di birra in mano tutto il mondo sembra un posto migliore. 

In pratica lo studio sostiene che agli uomini faccia bene alla salute oltre che all'umore uscire con gli amici.

Christopher Young, del Primate Social Evolution Group dell'università ha detto: "Se i primati maschi vivono in gruppi con altri uomini di solito combattono ferocemente per le femmine, ma i maschi possono anche sviluppare relazioni amichevoli con alcuni membri del gruppo. I macachi maschi formano legami sociali simili alle amicizie umane, che funge da cuscinetto contro lo stress di ogni giorno". 

Il livello di stress, invece, si alza quando compaiono primati di genere opposto in veste di spose invadenti o fidanzate smielate. Anche il testosterone si abbassa e la serata non risulta tanto divertente quanto quando si è tra soli uomini (o macachi).

Non è nota la reazione delle scimmie femmine all'assenza dei partner, ma c'è da scommettere che anche le donne, quando sono in gruppo per i fatti loro lontane da mariti gelosi, fidanzati appiccicosi e maschi alfa prepotenti se la passano molto bene.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti