Life

Usa, la lotteria più ricca di tutti i tempi

Sono almeno tre i vincitori del jackpot più ricco di sempre: 1,5 miliardi di dollari

Woman Filling out Lottery Form

Eleonora Lorusso

-

E' il montepremi da record più ricco della storia della lotteria: ben 1,5 miliardi di dollari, che sarebbero stati vinti da almeno (fortunatissimi) giocatori. I biglietti vincenti, infatti, sono stati venduti a Los Angeles, nel Tennessee e in Florida.

La Powerball lottery ha così segnato la storia dei giochi ad estrazione: il montepremi più alto precedente era inferiore di 600 mila dollari e dal 4 novembre scorso non c'erano stati vincitori. La sistina vincente (4,8,19,27,34 e 10) sarebbe stata azzeccata da tre persone, evidentemente baciate dalla fortuna e una di loro potrebbe essere un abitante di un sobborgo di Los Angeles.

Ancora nulla si sa invece degli altri due vincitori, se non che i biglietti sono stati venduti negli stati del Tennessee e della Florida, come confermato dallo speaker ufficiale della lotteria, Alex Traverso.

La cosa curiosa è che b en 6 stati americani su 50 non vendono i tagliandi della lotteria, quindi chi vuole tentare la fortuna deve guidare per ore per accaparrarsene qualcuno: in Alabama, Mississippi e Utah per ragioni religiose non si possono vendere biglietti, mentre in Alaska la distribuzione è troppo costosa date le dimensioni dello stato. Se in Nevada la lotteria farebbe "concorrenza" ai casinò di Las Vegas, alle Hawaii la legislazione locale ha fatto in modo che il gioco fallisse.

Quanto hanno incassato davvero i vincitori?

Ma quanto esattamente potranno portarsi a casa i vincitori? Secondo quanto dichiarato dallo stesso Traverso all'Associated Press, il montepremi sarà suddiviso in tre e pagato in rate annuali per 29 anni. C'è però anche la possibilità di optare per l'incasso immediato.

Solo tre giorni fa anche in Gran Bretagna era stata vinta una cifra da record da ben 90 milioni di sterline. Va detto che alla cifra, comunque molto generosa, il governo sottrarrà il 39,6% di tasse federali, alle quali si aggiungeranno eventuali altre imposte dei singoli stati di residenza dei vincitori. Non male, comunque, come "malloppo".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Anche la lotteria diventa social

Succede in Finlandia e Norvegia dove la tradizionale estrazione coinvolge tutto il vicinato

Lotteria Italia 2016: tutti i biglietti vincenti

Primo premio da 5 milioni a Veronella In provincia di Verona. Ecco la lista dei premi di prima, seconda e terza categoria

Vinti 90 milioni di euro alla lotteria inglese

Si tratta della vincita più importante della storia britannica

Commenti