Life

Usa 2016, i 10 presidenti più intelligenti

Nella classifica dei più intelligenti John Quincy Adams è risultato il primo, ma Bill Clinton è al 4° posto

US-VOTE-DEBATE

Eleonora Lorusso

-

Secondo Ben Carson per essere un buon Presidente "la cosa più importante è avere un cervello". Ma chi è stato il Presidente degli Stati Uniti più intelligente? Se la campagna elettorale tra Hillary Clinton e Donald Trump verrà ricordata come una delle più accese, senza esclusione di colpi (bassi), ricca di scandali (sessuali o diplomatici), il ricordo lasciato dai precedenti inquilini sembra alquanto differente.

Qualcuno ha provato a stilare una classifica del grado di intelligenze dei precedenti capi della Casa Bianca, prendendo in esame titolo di studio, università frequentata e soprattutto il QI, il Quoziente di intelligenza. Il risultato è per certi versi deludente: solo tre presidenti di "epoca moderna" sono nella Top Ten. A non figurare nella lista è l'attuale (e ormai quasi "ex") Presidente, Barack Obama, per questioni di opportunità: ma il primo inquilino afroamericano della Casa Bianca si consolerà, grazie al Premio Nobel per la Pace ricevuto nel 2009.


 

Avere un QI alto non è di per sé sinonimo di intelligenza, ma è spesso associato alla capacità di essere un buon leader. Per questo InsideGov ha preso in esame 27 Presidenti americani, stilando una classifica dei più intelligenti, usando i dati di uno studio del professor Dean Simonton, del 2006. L'esperto aveva usato metodi storico-comparativi per stimare il QI di ciascun Presidente americano, anche analizzando informazioni relative alla loro biografia. Il risultato non può essere ritenuto categorico, ma certamente attendibile.

Tra le curiosità emerse c'è il fatto che ben 8 Presidenti non hanno frequentato il college o terminato il percorso di studi. Ecco la Top Ten.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Usa 2016, giù le mani dall'orto di Michelle (Obama)

Hillary Clinton o Donald Trump erediteranno dalla First Lady anche l'orto della Casa Bianca (che non potrà essere rimosso)

Usa 2016: Donald Trump insulta tutti

Il NYT ha raccolto i 281 tweet in cui il tycoon non la manda a dire - talvolta anche in maniera molto colorita - a personaggi, luoghi, media...

Usa 2016: la Casa Bianca è in vendita?

Risolto il "mistero" di un curioso annuncio comparso durante la campagna Clinton-Trump

Commenti