Una statua per Lady Diana: sì della Regina

A volerla i figli William e Harry per il 20 anni dalla scomparsa di Lady D

Eleonora Lorusso

-
 

La Regina Elisabetta II ha detto sì. La statua per Lady Diana sorgerà nei giardini del palazzo di Kensington e dovrebbe essere inaugurata il prossimo 31 agosto, in occasione del ventennale della scomparsa della madre di William e Harry. A volerla sono stati proprio i figli di Lady D, che hanno chiesto di onorare la memoria e la figura della madre: "Sono trascorsi vent'anni dalla morte di nostra madre ed è tempo di riconoscere il suo impatto positivo sulla Gran Bretagna e nel mondo" hanno spiegato proprio i principi in un comunicato ufficiale.

Questa volta la Regina ha acconsentito, permettendo ai nipoti di scegliere come luogo ideale per ricordare Lady Diana il parco di Kensington Palace, a lungo dimora della ex consorte del Principe Carlo e ora luogo di residenza saltuario di William e Kate, che però hanno intenzione di trasferirvisi presto, lasciando la dimora in campagna dove hanno abitato finora. La statua sostituirà la fontana che finora rappresentava l'unico ricordo formale di Diana Spencer: inaugurata nel 2004, è spesso rimasta chiusa e ritenuta "Mal concepita e mal realizzata".

A realizzare la nuova opera sarà un artista, che verrà incaricato da un'apposita commissione di 6 membri, tra i quali la sorella di Diana. Lady D, amatissima dal popolo britannico (e la cui figura è stata un po' "offuscata" dalla giovane ed elegante Kate), morì in un tragico incidente d'auto il 31 agosto del 1997, nel tunnel de L'Alma a Parigi, quando l'auto su cui viaggiava insieme a Dodi Al-Fayed, pare fosse inseguita dai paparazzi. William, che all'epoca aveva 15 anni, l'ha ricordata di recente, cercando di consolare una bambina rimasta orfana, in occasione di una visita ad un centro per bambini senza famiglia in Inghilterra.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Kate Middleton dovrebbe rinfrescare il look

Ai media inglesi non piace l'outfit scontato e datato della Duchessa che non nasconde neppure le rughe

Il Principe William alla bimba orfana: "Anche io ho perso mia madre da piccolo"

Il futuro re in visita a un'associazione benefica conforta una bambina di nove anni che ha perso il padre

Lady D e Donald Trump: gossip da sogno

Il gossip piace a tutti. Se riguarda miliardari candidati alla Casa Bianca e Principesse poi...

Lady Diana story, come la principessa è diventato un mito

Amori, misteri e astuzie mediatiche di una principessa diversa da tutte le altre

Commenti