Barbara Massaro

-

Quindici donne diverse per età, etnia, bellezza e talento. Sono le attrici protagoniste dell'edizione 2017 di The Cal, la terza firmata dal fotografo Peter Lindbergh. Sul rinnovato sito del calendario per antonomasia è stato pubblicato un video teaser che svela l'identità delle protagoniste del Pirelli 2017, il calendario esclusivo che verrà presentato ufficialmente il prossimo 29 novembre.

Realizzato tra maggio e giugno The Cal ha avuto come location New York, Londra, Los Angeles, Le Touquet e Berlino dove le 15 protagoniste hanno potuto dare in meglio di sè davanti all'obiettivo di uno dei fotografi migliori al mondo.

Gli scatti realizzati a Robin Wright in Times Square, ad esempio, secondo il fotografo tedesco, sono tra i migliori che lui abbia mai eseguito e li ha definito capaci di raccontare una donna senza spogliarla.

Vestita è anche Lupita Amondi Nyong’o fotografata negli Spring Studios di Tribeca dove Lindbergh ha cercato di cogliore l'intimità della relazione con l'attrice.

Berlino invece è stata la location scelta per attrice svedese Alicia Vikander, capace, a detta del fotografo, di entrare in una sorta di trance di fronte all'obiettivo.

A New York, poi, sono state messe a punto le pose di Penelope Cruz, Julianne Moore, Uma Thurman, Rooney Mara e Jessica Chastain, mentre il set di Nicole Kidman e Zhang Ziyi è stato Los Angeles. 

Donne una diversa dall'altra con in comune il tratto dell'intensità. L'assenza del fotoritocco è essenziale per Lindbergh che da sempre ricerca la bellezza della donna nella forza della sua espressione, nella potenza del suo charme e del suo attenggiamento e non nella lunghezza delle sue gambe.

Per questo tra le bellezze di The Cal 2017 ci sono anche Charlotte Rampling e Helen Mirren, mature ma ancora affascinanti fotografate a Londra, set anche di Kate Winslet e Lea Seydoux.

Anastasia Ignatova, infine, è stata l'unica a essere colta a Le Touquet, a nord di Parigi.

Per vedere il calendario completo bisogna aspettare la presentazione paginina di fine novembre anche se il backstage già promette bene.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Calendario Pirelli 2015

Calendario Pirelli-2016 - backstage video

Il red carpet del Calendario Pirelli 2015

Gigi Hadid, Candice Huffine e le altre, nella serata che ha celebrato il nuovo The Cal

Il calendario Pirelli 2016 si veste dei successi delle donne

Niente nudi artistici quest'anno, ma femminili che incarnano il potere della realizzazione

Calendario Pirelli 2016

Niente nudi, ma solo donne "vere" le protagoniste del Calendario firmato dalla fotografa Annie Leibovitz e presentato oggi a Londra

Ben Dj, il dj che fa ballare "The cal"

"The Cal", il calendario Pirelli 2016 - video

Commenti