Terza prova di maturità: 2 studenti su 5 conoscerebbero le materie in anticipo
Ansa
Lifestyle

Terza prova di maturità: 2 studenti su 5 conoscerebbero le materie in anticipo

Secondo un sondaggio di Skuola.net, il quizzone per molti verrebbe spoilerato dalle commissioni

La terza prova di maturità, il cosiddetto quizzone, non sarebbe poi quello spauracchio che in molti vogliono far credere.

Si tratta di un test con varie tipologie di risposta (trattazione sintetica, risposta multipla, risposta singola, sviluppo di un progetto, soluzione di problemi di differente natura) elaborato dalle singole commissioni delle singole classi ed è differente per tutti.

Può trattare due materie dell'ultimo anno e, in teoria, gli studenti fino a stamane, quando sono state aperte le buste in classe, non hanno saputo di cosa si trattasse. In teoria.

Perchè secondo un sondaggio condotto dal portale Skuola.net su oltre mille ragazzi dell'ultimo anno di superiori, il 55% di loro avrebbe già avuto la soffiata circa le materie della terza prova.

A quanto pare alcuni professori che hanno seguito i ragazzi nel corso dei 5 anni pare abbiano l'abitudine di indirizzare i maturandi alla preparazione di questa o quella materia strizzando l'occhio agli studenti e incanalando la concentrazione in meno materie.

Il 38% dei ragazzi intervistati avrebbe dichiarato candidamente di aver avuto indicazioni in merito al quizzone e parrebbe che i prof. interni siano particolarmente benevoli se si tratta di dare un piccolo aiutino ai candidati.

Del resto la preparazione di una materia alla volta è la base dello studio universitario e l'idea di permettere ai ragazzi di concentrarsi non su 10 materie, ma magari sulle 3 o 4 che con più probabilità verranno scelte per il quizzone potrebbe avere un senso educativo.

Fatto sta che, sebbene il 30% degli studenti vorrebbe cambiare la terza prova, un solido 70% dichiara senza indugio di preferire il quizzone al tema di italiano e alla prova d'indirizzo.

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro