"Selfie" è la parola dell'anno secondo l'Oxford Dictionary

Il più celebre dizionario in lingua inglese consacra l'uso dell'autoscatto social anche a livello terminologico

Il "selfie" di Papa Francesco con alcuni giovani fedeli – Credits: Facebook

Barbara Pepi

-

Alzi la mano colui che non ha mai preso uno smartphone, girato l'obiettivo perso il proprio volto e fatto un autoscatto da postare sui social network. Quell'azione ha un nome: si chiama "selfie" e, da oggi, è la parola dell'anno 2013 secondo l'autorevolissimo Oxford Dictionary che comunica la decisione attraverso il suo blog. 

Il termine non è un neologismo targato 2013, ma di certo nell'anno che volge al termine, ha avuto successo e diffusione a livello globale.

La definizione tecnica di "selfie", si legge nel dizionario inglese, è: "un autoscatto generalmente effettuato con uno smartphone  o con una webcam che viene poi pubblicato su un social network".

Dal blog dell'Oxford dictionary si apprende che la decisione è stata presa all'unanimità visto che la "word of the year" quest'anno ha avuto un incremento di utilizzo pari al 17.000%.

La prima volta che il sostantivo "selfie" è stato utilizzato era il 2002 e il termine compariva in un blog australiano. Da allora la parola (e l'uso dell'habitus dell'autoscatto social) si è diffuso a macchia d'olio coinvolgendo persone normali, vip, politici e persino il Papa i cui autoscatti stanno contribuendo a quell'immagine pop di Francesco che tanto piace alla gente.

''Abbiamo notato, grazie alle nostre ricerche su circa 150 milioni di parole dell'inglese corrente, un suo uso cresciuto in modo esponenziale'', ha detto Judy Pearshall, direttore editoriale di Oxford Dictionaries a proposito della scelta di consacrare "selfie" termine dell'anno.

"Selfie" ha battuto altre parole 2.0 come "bitcoin", ovvero la moneta virtuale e soprattutto "twerk" che indica quella danza molto spinta che vede protagonista un'ondeggiare spasmodico del lato B a scapito del buon gusto: per intenderci quel ballo che ha definitivamente scacciato l'immagine di Hanna Montana dalla vita della sempre più hot Miley Cyrus protagonista di un twerk hard con Robin Thicke agli Mtv Video Awards

© Riproduzione Riservata

Commenti