Sconfiggere l'indifferenza per combattere la violenza sulle donne
Foto da video
Lifestyle

Sconfiggere l'indifferenza per combattere la violenza sulle donne

A Londra un cartellone pubblicitario di nuova generazione cambia quando lo sguardo del passante si posa. Ecco come

Si consuma tra le mura domestiche la violenza sulle donne e proprio per questo per iniziare a combatterla è necessario superare il muro di indifferenza che esiste tra le vittime di abusi e il resto del mondo.

Indifferenza e cecità fanno male quanto le botte e, forse, basta un primo sguardo che si posa sui lividi per portare altri occhi ad apprendere la drammaticità di quanto accade anche dietro la porta di casa accanto alla nostra.

E' questo il messaggio implicito che si cela dietro alla campagna di Woman's Aid, l'associazione inglese che combatte la violenza domestica.


In pieno centro, a Londra, è stato affisso un enorme cartellone pubblicitario con la fotografia del volto tumefatto di una donna. Un'immagine forte davanti alla quale è difficile posare lo sguardo. Per magia, però, basta che una sola persona sposti gli occhi verso il poster e questo inizia a cambiare, le ferite a rimarginarsi e il viso della donna torna sano. "Se lo puoi vedere, lo puoi cambiare", recita lo slogan.

La "magia" è frutto dell'innovativa tecnologia dell'agenzia WCRS e dalla Media Company Ocean Outdoor che hanno puntato una sorta di grande web cam in cima al cartellone in grado di riconoscere la direzione dello sguardo dei passanti. Chiunque si fermi a guardare la pubblicità determina il cambiamento e la guarigione della donna. Non solo, alla fine i cellulari dei passati ricevono un sms di ringraziamento per "Non aver chiuso gli occhi davanti alla violenza domestica".

Una campagna ad effetto che pare funzionare e che potrebbe arrivare presto anche in altre città europee.

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro