Barbara Massaro

-

Agli italiani togliete tutto, ma non l'orgoglio di essere la patria della pasta. L'eccellenza del made in Italy, però, è stata messa in ginocchio a Benevento dove, a causa di un'ondata di maltempo eccezionale il pastificio artigianale Rummo è stato allagato. A causa dell'inondazione sono andati distrutti macchinari, prodotti ed attrezzature. Ora è a rischio la stessa riapertura dell'impresa. Oltre a togliere dal mercato un prodotto di qualità 200 famiglie si troverebbero senza lavoro. 

Per questo sui social network all'hashtag #saverummo è partita una gara di solidarietà ed è stata lanciata una petizione su change.org mentre l'azienda rilancia con lo slogan "L'acqua non ci ha rammollito".

La figlia di un dipendente Rummo, su Facebook, ha scritto: "Sono la figlia di uno dei dipendenti del pastificio Rummo. Ho visto per la prima volta la disperazione sulla faccia di mio padre e credo non ci sia cosa peggiore per una figlia. Ma in lui come nei suoi colleghi ho visto tanta voglia di andare avanti, tanta determinazione nel volersi rialzare per essere persino più forti di prima. Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma la più importante credo sia "#SaveRummo".

Sono anche diversi i vip che hanno aderito moltiplicando, grazie ai social, l'eco della notizia e pronta è arrivata la solidarietà della gente comune desiderosa di  mettere in tavola tutti i giorni la pasta Rummo per salvare la piccola impresa beneventina.

“Siamo onorati e commossi di tanta solidarietà - ho dichiarato Cosimo Rummo, Presidente e AD dell'omonimo pastificio dopo la campagna spontanea – Stiamo alacremente lavorando per riportare lo stabilimento alla normalità. Contiamo di parlare presto con precisione dei tempi di recupero a tutti quelli che ci stanno a cuore, dipendenti, clienti e anche a chi ha espresso il suo amore per la nostra pasta”.



© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Vertigo Suite#. L' evoluzione del circo

Al Piccolo Teatro di Milano, attori e musicisti portano in scena la propria esperienza di vertigine tra passato presente e futuro

#Truenumbers: chi beve birra finanzia il Senato

E' online la quinta puntata della web serie di approfondimento giornalistico di PanoramaTv. Si parla di tasse. E di dove finiscono i soldi che il fisco preleva quando vi mettete a tavola

Commenti