Life

Russia, ecco il manuale per i "selfie sicuri"

A metterlo a punto il governo di Mosca, dopo i casi di incidenti mortali durante gli scatti di selfie

selfie sicuro

Eleonora Lorusso

-

Di fronte alla selfie-mania dilagante, che porta chiunque a scattare selfie nei posti più improbabili o pericolosi, ecco che in molte città si è corsi ai ripari, con apposite zone "no-selfie".

In Russia, invece, ai divieti hanno pensato bene di aggiungere un vero manuale per il selfie sicuro, con tanto di indicazioni su come e dove NON fare autoscatti, che possano mettere in pericolo la vita di chi vuole immortalare un momento o un posto particolare.

Tra le indicazioni, ecco allora il divieto (o quanto meno il suggerimento) ad evitare di farsi un selfie lungo i binari delle ferrovie o troppo vicini a treni in transito; o a non avvicinarsi troppo ad animali pericolosi, o ancora a non fare autoscatti a bordo di navi, magari dalla sommità dell'albero. Come se non bastasse, il ministero dell'Interno russo ha pensato di corredare le indicazioni con tanto di cartelli a prova di analfabeta: vi si vede l'immagine di un omino che tenta di farsi un selfie arrampicandosi sul tetto di un edificio o con un'arma in mano.


young man taking a self portrait with Crater Lake in the background

Molti sono i posti e le situazioni che rendono pericolosi i selfie – Credits: Olycom

Consigli che possono sembrare scontati e banali, ma che forse, di fronte alle vittime di incidenti tra coloro che usano la prudenza nel farsi una foto da posta sui social, così superflui non sembrano. D'altro canto, se in India, a Mumbai, hanno deciso di istituire 16 zone "no selfie", tra le quali alcune delle principali attrazioni nei pressi della marina della città), in Russia hanno pensato ad un manuale valido ovunque.

Un'ultima indicazione, questa volta rivolta ai più giovani: "Ricordate - si legge - i "like" possono anche sembrare importanti, ma non tanto quanto la vostra vita".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

"Ammalata" di selfie: 200 scatti al giorno

Ogni notte 5 ore a scegliere i selfie da postare

Sul Ponte più alto della Turchia per un Selfie da urlo

Action cam, la vendetta dalla tirannia del selfie

Spostano l'attenzione sull'azione, coltivano la nostra vanità ma da una prospettiva meno banale, più viva, molto dinamica

L'ex di Madonna e il selfie "galeotto" a Le Pen

Il fondatore del Front National ha chiesto un mega risarcimento danni per il selfie "a tradimento"

Commenti