Ruben, il ristorante dove si mangia con 1 euro

A Milano è stato inaugurato il primo locale che serve pasti da gourmet ai bisognosi

Schermata 10-2456945 alle 10.02.29

Il ristorante Ruben – Credits: www.fondazionepellegrinionlus.it

Barbara Pepi

-

Camerieri in giacca e cravatta, menù vario e "da gourmet", ambiente fresco e luminoso per una cena che costa solo 1 euro. Succede a Milano dove da poco è stato inaugurato il ristorante Ruben che offre pasti completi - praticamente gratuiti - alle persone con problemi sociali.

Ogni giorno verranno serviti 500 coperti destinati a genitori separati, disoccupati, parenti di pazienti ricoverati in ospedale e altro ancora. Il locale si trova in via Gorin 54 ed è stato voluto e finanziato da Ernesto Pellegrini, ex Presidente dell'Inter. 50 anni fa Pellegrini aveva conosciuto Ruben, un contadino che dopo una vita di lavoro è morto da clochard. Perchè non esistano più altri "Ruben" è stato messo a punto il progetto milanese.

Sul sito della Fondazione Pellegrini si legge: "Per noi il pasto è soprattutto un momento da condividere e dal quale partire per ricostruire un percorso di autonomia e dignità". In questo senso si è scelto "di offrire alle persone un pasto che sia principalmente un ristoro del corpo e dello spirito, un momento fondamentale nel corso di ricostruzione della propria identità e del proprio futuro". Per accedere al servizio bisogna presentare domanda e, se ammessi, si avrà diritto ad una tessera di Ruben con la quale entrare in questa nuova rete di aiuto e ristoro. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Allarme povertà in Europa

Per la Croce Rossa Internazionale i nuovi poveri aumentano in Francia, Spagna, Danimarca e Svezia. Migliaia i bambini che arrivano a scuola affamati

Commenti