Barbara Massaro

-

Aumentano le sfaccettature poliedriche del concetto di modella/modello nel mondo della moda. Dopo l'indossatrice skinny è arrivata quella curvy; dopo l'uomo androgino che posa per le sfilate femminili ora arriva il centauro del fashion, la modella donna col volto da uomo. Si chiama Rain Dove e anche lei cerca il suo spazio nell'Olimpo del fashion.

Rain si definisce cisgender e le sue fattezze la fanno spesso scambiare per transgender o addirittura per un uomo. Lei preferisce considerarsi multitasking, una sorta di modella che va bene sia per le sfilare per lui sia per lei anche se rivendica il suo diritto ad essere una bellezza femminile non convenzionale, ma comunque donna.

Ad inizio carriera, dopo essersi presentata per una campagna Calvin Klein è sì stata scelta, ma per la collezione uomo cosa che l'ha molto delusa e le ha dato la scintilla per iniziare a sensibilizzare l'opinione pubblica sul suo caso, sulla teoria gender e sui canoni non convenzionali di bellezza.

La sua ultima provocatoria campagna riguarda gli angeli di Victoria Secret's. Rain, che è una donna dalle curve al posto giusto e dalle forme seducenti, ha seri problemi per lavorare perchè il suo viso è spiccatamente mascolino.

La Dove, però, non accetta di non poter sfilare solo perchè rappresenta una bellezza fuori dalla standard e, per Elle.com, ha giocato con photoshop incollando i volti degli Angeli della passerella sul suo corpo a dimostrare che lei vale come le altre.

In molti, però, pur sposando la sua causa e comprendendone la filosofia di fondo, non farebbero a cambio per nulla al mondo tra il volto di Rain in costume Victoria's Secret e quello, per esempio, di Adriana Lima.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Greta Galassi, la modella italiana alla conquista di Miss Mondo

Viene da Rovereto e a dicembre rappresenterà l'Italia al concorso di bellezza più importante del pianeta

Chase Kennedy, la modella con le gambe più lunghe d'America

Un primato che, però, non le permette di trovare facilmente lavoro

Commenti