SEGRETI
Life

Quanti segreti abbiamo? Ben 13 ciascuno

Uno studio svela quali "bugie" diciamo nella vita e non sono poche

Gli studiosi non hanno dubbi: nella vita si possono contare oltre 13.000 segreti. L'uomo, per fortuna, non colleziona così tanti, ma sono pur sempre almeno 13 le "bugie" piccole o grandi che si collezionano negli anni. Secondo uno studio, pubblicato per la prima volta sul Journal of Personality and Social Psychology nelle scorse settimane, ciascuno nella vita ha almeno 13 segreti, dei quali 5 non sono mai stati confessati a nessuno.

I segreti inconfessabili

Secondo la ricerca, coordinata da Michael Sleplian, i segreti più comuni sono le bugie o inesattezze che riguardano la sfera economica (60%), il venir meno alla fiducia altrui (47%), ma anche furti, relazioni segrete o lo scontento al lavoro (33%), che si tende a non confessare mai. Gli psicologi hanno confermato che portarsi dentro una verità nascosta pesa molto sulla vita e la serenità.

Insomma, il tarlo di tenere nascosto qualcosa che si è commesso e che si giudica negativamente finisce con il rodere la mente, facendola distrarre da altri pensieri: si calcola che la gente rimugini sui proprie segreti più di quanto non si impegni a mantenere tali quelli altrui.

Il sesso e i pensieri

Lo studio ha preso spunto da una precedente ricerca del 2012, condotta su un campione di 1000 persone, alle quali era stato chiesto di descrivere il tipo di segreto che mantenevano. In base alle risposte è stata creata una lista di ben 34 categorie di verità nascoste: si va dall'aver ferito qualcuno a vizi privati inconfessabili, dall'abuso di alcol, a traumi o bugie, senza però dimenticare desideri romantici, relazioni extraconiugali "virtuali" (solo immaginate!), infedeltà emozionale o sessuale, tradimenti sul lavoro, sogni di matrimonio o semplici hobby. Tra i segreti anche le gravidanze nascoste, dinamiche familiari, orientamento sessuale, ideologia o credo religiosi, questioni economiche, ambizioni, così come il fatto di non fare sesso.

© Riproduzione Riservata

Commenti