Life

Pasqua 2017, le mete italiane preferite dagli stranieri

Roma sempre la più amata, ma cresce l'appeal di Milano

 

Roma resta la "città eterna" con quel suo fascino unico, ricco di storia di secoli, unita ai suoi colori e profumi: sarà per questo che da sempre la Capitale ammalia migliaia di turisti ogni anno e anche per queste vacanze di Pasqua rimane la meta più gettonata dai turisti stranieri. Che sia ai piedi del Colosseo o ai Fori imperiali, in piazza Navona o a Trinità dei Monti, non c'è un viaggiatore che non sogni di farsi un selfie in quei luoghi da cartolina. Eppure, col passare degli anni anche Milano, storicamente "rivale" di Roma, si avvicina al primo posto in classifica tra i luoghi più visitati dagli stranieri: secondo un'indagine, condotta dall'agenzia di viaggi online eDreams, il capoluogo lombardo si trova, infatti, sul secondo gradino del posto, seguita quest'anno da Venezia.

Milano in crescita
Non solo città d'arte, dunque, tra le mete degli stranieri che scelgono il Belpaese per la Pasqua 2017, ma anche Milano, la città della moda per antonomasia, del lavoro, del business. E' pur vero che anche Milano vanta capolavori artistici di tutto rispetto, dalle opere di Leonardo come Il Cenacolo, al Castello Sforzesco, che ospita mostre ed esposizioni, all'atmosfera unica dei Navigli e della loro movida notturna. L'effetto Expo poi continua a farsi sentire.

La Top Ten
Alle spalle di Venezia, la cui bellezza è unica al mondo, si trovano alcune sorprese: se al 4° posto, infatti, si conferma Napoli (quarta anche nel 2016), alle sue spalle ecco Palermo (nona lo scorso anno) e Catania (settimana), a rappresentare una Sicilia che, specie nella Settimana Santa, rappresenta una meta imperdibile per chi è alla ricerca di riti e rievocazioni religiose.

Al 7° posto, invece, si trova Pisa, che ha perso una posizione rispetto al 2016; alle sue spalle Firenze, in discesa rispetto al 5° posto dello scorso anno, Bologna e Bari, che si conferma l'ultima tra le Top Ten.

In generale l'Italia, a pochi giorni da Pasqua, si conferma tra le cosiddette "top destination" del turismo internazionale, tra le prime tre d'Europa dopo la Spagna, ma davanti alla Francia.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti