Paese che vai, motto che trovi

Viaggio tra gli slogan più originali scelti dai paesi in ogni angolo del mondo

Eleonora Lorusso

-
 

Altro che Deutschland uber Alles, il canto nazionale tedesco, risalente al 1841, che inneggia alla superiorità teutonica: l'orgoglio austriaco è tale da considerare il proprio paese destinato a comandare il mondo intero, almeno stando al suo motto. La Gran Bretagna, invece, non dimentica Dio e scegliere come slogan God is my Right. Se il motto degli Stati Uniti (in latino) è E pluribus unum ("Da tanti, una cosa sola"), che campeggia sui penny e altre monete, anche l'Indonesia esorta all'unità (Unity in diversity).

Nel viaggio nel mondo degli slogan dei vari Paesi, si scopre che molti sono in latino, o perché risalgono a epoche passate o perché richiamano valori del mondo antico. La Francia, però, ha scelto il famosissimo (e francese) motto Liberté, égalité, fraternité, noto in tutto il mondo, mentre meno conosciuto è lo slogan scelto dal Cile: Por la razòn o la fuerza.

Dominatori o pacifisti
E l'Austria? Come detto, le ambizioni di Vienna sono molto alte: Austriae est imperare orbi universo recita il motto in latino, ovvero "E' destino dell'Austria comandare il mondo intero". Il motto delle Azzorre recita, poi: "Meglio morire da uomo libero che vivere da schiavo in pace". Qualcosa di simile ricorda il motto scelto dalla Grecia: "Libertà o morte".

Nel curioso elenco, in parte ricordato dal Daily Mail, c'è spazio anche per il ricordo dello slogan dell'Antica Roma e in particolare dell'Impero romano, con il suo Roma invicta o per quello del Lussemburgo ("Noi desideriamo rimanere ciò che siamo". E la Svizzera? Il suo motto è "Noi siamo una fortezza". Originale anche il motto giapponese, ovvero "Tutto il mondo sotto un unico tetto", mentre quello tedesco ufficiale recita "Unità e Giustizia e Libertà". Molto orgogliosi sono poi gli scozzesi ("Nessuno mi aggredisce impunemente"). Infine, il Vietnman, che nel proprio motto ha la parola "felicità": "Indipendenza, Libertà e Felicità".

L'Europa e l'Italia
L'Unione europea ha scelto come motto In varietate concordia, ovvero "Concordia nella diversità", mentre lo slogan italiano (non ufficiale, perché ne manca uno che abbia valore riconosciuto) è "Dio e popolo".


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

La mappa dei paesi più felici al mondo

Ci sono anche quelli più infelici: l'Italia sta nel mezzo

Viaggi, la mappa degli slogan turistici nel mondo

Dopo lo slogan "smart" di Helsinki, ecco quelli scelti dagli altri Paesi

Sasha Grey, l’ex pornostar che ha come motto "Lotta continua"

Si sentiva un’artista nei film hard, si sente un’artista adesso che ha cambiato mestiere. "Ma rimango un’estremista, nella politica e a letto"

Commenti