Mangiare cibo solo biologico, vestirsi con tessuti naturali, lavare casa e panni con detersivi non inquinanti e scegliere le vacanze alla scoperta della natura incontaminata e del benessere. Si chiama Naturalness ed è una tendenza arrivata dagli USA che fa della naturalità un autentico stile di vita.

Star come Gwyneth Paltrow, Cameron Diaz o Haidi Klum sono guru del Naturalness che ora anche in Italia lo stile di vita sano ed ecosostenibile va per la maggiore.

Le fanatiche del biologico e naturale costi quel che costi al supermercato scelgono bevande bio, frutta coltivata senza l'utilizzo di conservanti, acquistano vestiti realizzati con tessuti organici e per le proprie vacanze prediligono attività all’aria aperta e trattamenti di benessere. Una passione che riguarda 7 italiane su 10 (71%) che ammettono di preferire nelle proprie scelte di ogni giorno prodotti che rispecchino i valori della naturalità (75%), che siano biologici (72%) e che rispettino l'ambiente (70%).

Anche l'attività fisica (65%), il turismo (63%) e l'enogastronomia (59%) vedono un boom di attività e proposte culinarie alla scoperta della natura più incontaminata e all'insegna del benessere.

I dati sono emersi nel corso di studio condotto da Beltè in occasione del lancio del nuovo Beltè Bio su circa 1600 italiane di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Una tendenza arrivata, appunto, dagli Stati Uniti dove, secondo gli ultimi dati forniti dalla Organic Trade Association, nel 2015 le vendite dei prodotti alimentari biologici hanno subito un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente, percentuale che sale al 13% per quanto riguarda l’intero comparto bio. Inoltre, come segnalato recentemente dal sito di Usa Today, il mercato subirà un costante ampliamento del 12-15% nei prossimi tre anni. Le donne più green sono per soprattutto professioniste (79%) e manager (74%) tra i 30 e i 49 anni (77%), residenti nelle città metropolitane come Milano (78%) e Roma (76%).

A Hollywood, invece, il Naturalness è un must per la maggior parte delle attrice che, superati i 35 anni vogliono mantenersi giovani e belle. Cameron Diaz ne è un esempio chiaro e ancora oggi sfoggia un corpo mozzafiato grazie agli sport all'aria aperta come surf, jogging, sci e snowboarding, che l'aiutano ad ottenere risultati maggiori a un semplice regime sano di alimentazione.

Il running all’aria aperta è invece una passione comune a molte star del jet-set internazionale: la modella tedesca Heidi Klum, la cantante inglese Ellie Goulding e l'attrice statunitense Reese Witherspoon non possono fare a meno di percorrere qualche miglio correndo in mezzo alla natura.

Anche sul fronte bellezza la scelta di prodotti bio va per la maggiore. Zooey Deschanel ad esempio è fan dell'olio biologico per il viso, mentre Jessica Alba ha addirittura creato il proprio body-oil senza l’aggiunta di agenti chimici. Anche l'attrice Alicia Silverstone ha creato una linea ad hoc di prodotti di bellezza vegani, che stanno riscuotendo grande successo negli Stati Uniti. Belle, sane e con un buon intuito per gli affari.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti