Natale, i regali (per bambini) diventano "gender neutral"
Getty Images
Lifestyle

Natale, i regali (per bambini) diventano "gender neutral"

Toys "R" Us cancella le differenze tra regali per maschi e femmine, in nome della lotta al sessismo

La rivoluzione, tanto invocata da molti genitori 2.0, è arrivata, quantomeno in Gran Bretagna, dove un colosso nel settore dei giocattoli come Toys "R" Us ha deciso di adeguarsi: da questo Natale stop alle differenze tra giocattoli per bambine e bambini. Di fronte alle pressioni sempre maggiori da parte di chi invoca il "gender neutral", ovvero il genere neutro, senza distinzioni di sesso, la catena di rivenditori ha deciso di abolire la categoria "maschio" e "femmina" dal proprio sito di vendite online.

Niente più sezione "rosa", con bambole, cucinette, ferro da stiro o trucchi per bimbe, e niente più sezione "azzurra" per i maschietti, ai quali fino ad ora era stato riservato il reparto dedicato a costruzioni, macchinine, guerrieri e chi più ne ha, più ne metta.

Alcuni dei commenti su Twitter alla questione "gender" per i giocattoli Twitter

D'ora in poi tutti i giocattoli saranno classificati come "neutri", adatti ad entrambi i sessi: per classificarli si useranno soltanto i filtri relativi all'età, al marchio o al tipo di giocattolo. La reazione iniziale è stata positiva: grande soddisfazione è arrivata dal gruppo Let Toys Be Toys(diventato anche hashtag su Twitter), che da tempo si batteva per eliminare le differenze di genere sessuale. Già dal 2013, poi, la catena di giocattoli aveva avviato una politica commerciale che, specie nelle pubblicità, riduceva al minimo le differenze di genere tra bambine e bambini, per evitare di incappare nell'accusa di sessismo. Ora con un tweet, ecco il passo successivo, accolto da commenti soddisfatti, ad esempio, da parte di Becci Seacombe, che ha apprezzato con un :"Yay, its a start...".

Certo, ora resta da attendere anche la risposta di case produttrici, come Disney o Lego, che propongono "ancora" giocattoli con una forte connotazione sessuale, anche se proprio la Mattel ha appena presentato la pubblicità della nuova Barbie Moschino, utilizzando come testimonial un maschio che, entusiasta, gioca con due bambine e la nota bambola, commentando: "E' forte!".

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso