Movember, un mese con i baffi
Instagram
Lifestyle

Movember, un mese con i baffi

Iniziata la campagna mondiale per sensibilizzare su cancro a prostata e testicoli

Puntuale come ogni anno è tornato l'appuntamento con Movember, la campagna mondiale di sensibilizzazione e di raccolta fondi per tutti i tipi di tumori che possono capitare agli uomini: dai testicoli alla prostata. Del cancro al maschile si parla ancora troppo poco e Movember, che gioca sull'unione delle parole "November" e "Moustache" punta proprio a questo: utilizzare l'influenza dei social network e della rete per creare un evento collettivo nel quale tutti si sentano coinvolti.

Sono 21 i Paesi che aderiscono all'iniziativa che è inziata nel 2003 e sul portale italiano di Movember si legge: "La comunità Movember ha già raccolto oltre USD $559 milioni e sta finanziando più di 800 programmi permanenti in 21 paesi. Questo lavoro sta salvando e migliorando le vite degli uomini con cancro della prostata e dei testicoli".

Il funzionamento è facile e si legge sempre in Rete: "Movember incita gli uomini a farsi crescere i baffi per i 30 giorni del mese di novembre, cambiando così non solo il loro proprio aspetto, ma anche il volto della salute maschile. In ottobre i Mo Bro si registrano qui su Movember.com e il 1º novembre iniziano la loro avventura completamente rasati.

 
Quindi, per tutto il mese questi uomini, conosciuti come Mo Bro, danno prova di generosità ed altruismo diventando per 30 giorni vere e proprie pubblicità ambulanti. Grazie ai loro sforzi sensibilizzano su temi spesso ignorati della salute maschile, facilitando un dialogo aperto su questi argomenti".

Sul web si può trovare ispirazione un po' ovunque per avere dei mustacchi cool e alla moda. Su Instagram, ad esempio, la pagina "Beardbrand" può suggerire stili sempre diversi e innovativi, se poi il baffo trend è anche a fin di meno tanto meglio.

Instagram
Alcuni look presentati su beardbrand

I più letti

avatar-icon

Barbara Pepi