Life

Maturità 2015, Pirandello ed Expo i più quotati per il tema

In tempi di esami i bookies della scuola sono al lavoro per prevedere le tracce che il Miur elaborerà per i maturandi

maturità

Barbara Massaro

-

Mancano meno di due settimane all'inizio degli esami di maturità ed è tempo di Tototemi. Il sempre aggiornato Skuola.net ha raccolto le quotazioni dei bookies della scuola stilando la classifica dei "papabili" per la prima prova scritta.

Resta stabile in prima posizione (con il 26% di possibilità) Luigi Pirandello, il più quotato per l'analisi del testo anche se è risalito di 5 punti Dante, che si piazza (con il 18%) in seconda posizione. Terzo Ungaretti che supera Saba e Montale in un testa a testa tra i poeti del '900 che tocca anche Svevo e Pavese.

Dal punto di vista storico probabile un tema sull'entrata in guerra dell'Italia nel 1915 (giusto 100 anni fa) dato al 70% di possibilità e seguito dal settecentocinquantesimo anniversario dalla nascita di Dante e dai 70 anni dalla liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo. 

Per quanto riguarda l'attualità il tema Expo scalza Isis e guadagna 13 punti nella classifica del toto temi. Tra i trending topic in merito anche le tragedie del mare legate all'immigrazione al terzo posto nelle tracce d'attualità secondo 3 studenti su cinque.

La parola d'ordine, tra cabala, scaramanzie e giochi di probabilità, è, comunque, ripasso. Studenti e professori, in classe, in questo ultimo scorcio d'anno, stanno affinando i colpi per presentarsi al meglio alla prova più temuta dai diciottenni di tutti i tempi e, fino a quando non verranno aperte le buste del Ministero, è vero tutto e il contrario di tutto; l'importante è non farsi prendere dall'ansia e restare con la testa sulle spalle e gli occhi sui libri.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Maturità 2015, è battaglia ai copioni

Controlli sempre più severi da parte della Polizia Postale per chi cerca sul web la soluzione alle prove

Maturità 2015: le materie della seconda prova

Indirizzo per indirizzo, ecco quali prove dovranno affrontare gli studenti di Licei e Istituti negli esami in programma dal 17 giugno

Commenti