Più che un vestito un'icona stessa di bellezza, sensualità e fascino. E' l'abito indossato da Marilyn Monroe nel maggio del '62 alla festa di compleanno del presidente John Fitzgerald Kennedy. Indimenticabile la diva - alla sua ultima apparizione pubblica prima della morte - mentre canta Happy birthday Mr. President a Kennedy.


Ora l'abito, per la seconda volta, verrà battuto all'asta. La data da ricordare è il 17 novembre quando da Julien's Auctions a Los Angeles la teca di cristallo che lo contiene verrà esposta e gli acquirenti si faranno avanti per averlo.

L'ultima asta, da Christie's, era stata nel 1999 e allora a comprarlo era stato il finanziere Martin Zweig per 1,26 milioni di dollari. Adesso si stima che il cimelio del mito di Marilyn potrebbe raggiungere il valore di 3 milioni di dollari.

L'abito disegnato dallo stilista Jean Louis è interamente ricoperto di lustini e diamanti. E' stato creato sul corpo della diva ed era talmente aderente che le ultime cuciture sono state fatte quando Marilyn lo indossava già.

Prima di venderlo il vestito verrà esposto al Museum of Style Icons a Newbridge, in Irlanda e poi al Mana Contemporary, a Jersey City, nello stato del New Jersey.

Indimenticabile Marilyn che davanti a 15.000 persone al Madison Square Garden di New York intonava le note della canzone, una data ancora più preziosa se si pensa che da lì a 3 mesi l'attrice sarebbe morta. Dopo il compleanno di Kennedy la Monroe non ha più fatto alcuna apparizione pubblica.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

10 titoli nella libreria di Marilyn Monroe

Attrice, cantante, modella: la diva americana pare custodisse anche una forte passione per la letteratura e a dimostrarlo sono gli oltre 400 libri presenti sui suoi scaffali

Commenti