Life

L'ultima trovata a misura di Peter Pan contemporaneo

Si tratta della sperimentazione di asili nido per adulti dove dormire in culle giganti e portare il pannolino

Asilo nido per adulti

Barbara Massaro

-

Via cravatta, ventiquattr'ore, giacca e scarpe strette e largo a tutone, ciabattine, pannolino, pigiama e bavaglino. E' la nuova frontiera del relax per adulti: asili nido a misura di persona grande in cui ritrovare la gioia della prima infanzia.

Che cos'è?

L'idea arriva dall'italiana AB Nursery e piace e funziona. In tanti rispondono all'invito che più o meno recita così: "Volete recuperare l’ingenuità e la spensieratezza tipica dei bambini, lasciando da parte per un giorno tutte le vostre responsabilità? E’ il posto che fa per voi". In Italia si sono già svolte giornate di nido per adulti a Roma e le prossime saranno a Verona il 19 marzo e a Milano il 2 aprile.

Le reazioni

Se molti potrebbero strabuzzare gli occhi all'idea di indossare pannolino e tuta di ciniglia quando le 40 primavere sono già suonate, tante altre persone la ritengono un'idea geniale.

Secondo gli organizzatori si tratta più che altro di un gioco e di un'occasione gioiosa per passare una giornata diversa dalla altre. Come in ogni asilo nido che si rispetti anche in quello per adulti c'è una routine da rispettare e che prevede dalle 11,30 alle 12 accoglienza e giochi; dalle 12 alle 13 coccole, disegno e lavoretti; dalle 13,30 alle 14 pappa & cartoon; dalle 14 alle 16 riposino, coccole e igiene; e per chiudere coccole e saluti finali.

Si tratta, si legge nella locandina che promuove l'iniziativa di "Un evento sereno e giocoso a disposizione di tutti i bambini adulti italiani che vogliano trascorrere del tempo giocando, cantando, ascoltando storie e interagendo con le maestre. Saranno accolti bambini/e per un massimo di 6 per appuntamento".


Il target

Pare che siano soprattutto i professionisti più soggetti allo stress e a lavori logoranti a cercare il relax del nido per adulti e che in molti si rechino agli incontri all'insaputa del resto della famiglia: una piccola carriola pirandellesca per evadere dalla routine quotidiana.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Bonus asilo nido e baby sitter, come si richiede

Tutto quello che c'è da sapere per presentare le domande all’Inps e ottenere un contributo da 600 euro al mese

Commenti