Life

Lo stipendio equo per il mestiere di mamma

Quante attività professionali svolge una madre senza essere retribuita? Ecco quanto guadagnerebbe se venisse pagata in base alle funzioni che svolge

Festa della Mamma

Barbara Massaro

-

Cinque pasti al giorno, la scuola, i compiti, le attività pomeridiane, la cura della casa e quel ruolo che incrocia le funzioni di addetto stampa e P.R.

Cinquanta sfumature di mamma

E' quello che fa una madre che, con agilità, passa dal ruolo di chef a quello di autista, da personal shopper a life coach, da collaboratrice domestica a insegnante privata o infermiera.

LEGGI ANCHE: Bonus mamma, la guida completa

LEGGI ANCHE: La mamma ideale è...

E quanto guadagna per tutto questo? In termini ideali l'amore e la riconoscenza (?) dei propri figli, ma in termini pratici neanche un euro.

In occasione della festa della mamma il marketplace ProntoPro.it ha calcolato, a grandi linee, quale dovrebbe essere l'equo compenso che una madre, per la poliedrica quantità di mansioni che svolge h.24, dovrebbe ricevere incrociando ore a disposizione (tutti i giorni di tutta la vita) e tariffari professionali.

Professione mamma

Ebbene: la stima per difetto è di uno stipendio di 3.045 euro al mese. Come un manager, un professionista o un dottore. Sembra troppo? Eppure fermandosi a riflettere un attimo le tariffe sono quelle.

Una madre si sveglia la mattina e sa che dovrà mettere in tavola dai tre ai cinque pasti, spesso con menù assortiti per rispettare le idiosincrasie alimentari di tutta la famiglia. Uno chef a domicilio guadagna mediamente 30 euro l'ora.

Poi si passa al ruolo di autista privato (13 euro): andata e ritorno da scuola (o dalle diverse scuole frequentate dalla prole), calcio, nuoto, danza, lezione di chitarra per non parlare dei pomeriggi dagli amici o delle temutissime feste di compleanno.

Madre o addetto stampa?

E' proprio in occasione della grande quantità di eventi che costellano la vita di un bambino che la mamma dà il meglio di sè snocciolando doti da P.R e addetta stampa.

Coordinare il regalo di classe, incrociare impegni improrogabili e svago, riunioni di classe e partite di pallone; capire i gusti del festeggiato di turno e provvedere al meglio affinchè - non sia mai - il proprio figlio non faccia brutta figura; sentire le altre mamme (per fronteggiare l'impegno "Gruppi Whatsapp" servirebbe un bonus extra busta mensile) e comprendere chi va alla tal festa, se servono passaggi in macchina per altri bimbi, a che ora inizia e finisce il compleanno, se i grandi si devono fermare, etc.

Mamma SPA

Dopo le feste c'è il capitolo toilette ed estetica. Avere bimbi puliti, con unghie e capelli corti e senza gli odiosi pidocchi è impresa degna di un professionista.

Capitolo a parte merita il tema salute. Un'infermiera professionista disponibile 24 ore su 24 è un lusso per pochi, eppure le madri questo fanno.

Febbre, vomito, mal di orecchie, raffreddore, caviglia slogata o ginocchio sbucciato non importa: la figura che il bambino vorrà accanto è una e una sola: la mamma.

E una madre sa - a prescindere dai medici e dalle titolazioni accademiche - se suo figlio è in forma o se sta "covando" qualcosa e con un'approssimazione di pochi centesimi di grado è capace di stabile con esattezza la temperatura del proprio bimbo toccandolo in un punto a caso.

Un amore impagabile

La lista potrebbe essere infinita e andare dal ruolo di personal shopper (50 euro a sessione) a quello di life coach (un professionista del campo guadagna più di 8.000 euro al mese) vita natural durante.

Ma l'arte di stare al mondo s'apprende passo dopo passo tra cadute e spintoni e avere accanto la propria madre con la parola giusta e le braccia aperte è un lusso che non ha prezzo e che non chiede soldi e la semplice esistenza su questo pianeta del proprio figlio ripaga di ogni fatica fatta sin dal primo vagito.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti

Cookie Policy Privacy Policy
© 2018 panorama s.r.l (gruppo La Verità Srl) - Via Montenapoleone, 9 20121 Milano (MI) - riproduzione riservata - P.IVA 10518230965