L'Iraq "spegne" internet per non far copiare agli esami
Martin Shields / Alamy
Lifestyle

L'Iraq "spegne" internet per non far copiare agli esami

Linea dura del governo che, per tre giorni, forza un blackout della Rete

Agli esami vietato copiare e, visto che nell'era 2.0 è diventato sempre più facile cercare un "aiutino" tramite internet, ecco che in Iraq hanno scelto la "linea dura", oscurando proprio la Rete per tutta la durata degli esami scolastici.

E' accaduto per ben tre giorni, quando per tre ore, dalle 5 alle 8 del mattino, si è verificato un blackout. Non dovuto ad un incidente, però, ma provocato ad hoc, per evitare che gli studenti potessero copiare.


Il grafico che mostra il blackout programmato in Iraq in corrispondenza con i giorni di esami scolasticiTwitter@DynResearch

In Iraq gli esami si svolgono in sesta classe e, solo se superati positivamente, permettono di poter proseguire gli studi, che altrimenti terminano a 11 anni, ovvero alla fine dell'obbligo scolastico. Per questo i test assumono particolare importanza. Ma il Governo iracheno, dopo i precedenti, quest'anno ha deciso di bloccare l'accesso a internet in tutto il Paese, come confermato dal Dyn Research, che si occupa di analisi del traffico internet, che ha postato su Facebook e Twitter un "warning" delle autorità irachene, che informava dell'oscuramento della Rete programmato, per fini...Scolastici. Agli studenti pronti ad ogni mezzo pur di passare gli esami non è rimasto che studiare o ricorrere ai cari vecchi bigliettini.

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso