Life

L'inglese, questo sconosciuto

Sempre più italiani alle prese con l'inglese, non sempre con risultati eccezionali

inglese

Eleonora Lorusso

-

Non c'è bisogno di scomodare Totò e Peppino, nella celebre scena del film Totò, Peppino e la malafemmina, per avere la misura di quanto le lingue straniere e l'inglese in particolare siano ancora una chimera per molti italiani. Se il "principe della risata" si cimentava, in piazza Duomo a Milano, con un francese (misto a inglese) maccheronico, ancora oggi nel Belpaese la lingua dei sudditi di Sua Measta rappresenta un vero incubo, almeno stando ai dati dei recenti concorsi per insegnanti, molti dei quali "bocciati" proprio per le scarse conoscenze in inglese.

Senza inglese, meno lavoro
Un italiano su quattro, poi, ha dovuto rinunciare a un'opportunità di lavoro a causa dei propri limiti nella lingua straniera in questione. Ma se tra i i Baby Boomers non mancano problemi, non va meglio tra i Millennials e i giovani adulti della Generazione X, ovvero nella fascia di età tra i 20 e i 45 anni, dal momento che il 54% dichiara di avere sofferto in ambito lavorativo per la mancata padronanza della lingua.

Inglese, la lingua franca
I dati, frutto di un sondaggio condotto da ABA English, scuola di inglese online, scattano una fotografia impietosa dei livelli di conoscenza della lingua straniera in Italia, ma sottolineano anche la crescente importanza dell'inglese: il 39% degli intervistati ha dichiarato di aver sostenuto un colloquio di lavoro in cui è stato valutato il livello di conoscenza dell'inglese, contro il 25% dello scorso anno. Per il 76%, poi, proprio la lingua di Alcione è considerata la più importante per il lavoro. In questo Spagna e Francia sono in linea, dal momento che l'inglese è considerato fondamentale in ambito professionale rispettivamente dall'83% e dal 61% degli intervistati.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Vuoi avere successo? Ecco che lingue devi sapere

Uno studio indica le lingue da imparare per guadagnare di più nei prossimi 10 anni

Qual è la lingua più difficile da parlare?

Ecco quanto tempo serve ad imparare una lingua straniera (e perché a volte è così difficile)

L'inglese "maccheronico" di Renzi ad Harvard

Alfano a Bruxelles: si scusa in inglese ma sbaglia pronuncia

Commenti