Couple kissing in rain, side view, close-up
Life

Le "giornate" più originali che si celebrano nel mondo

Da quella della felicità a quel tiramisù, passando per danza, bacio e igiene delle mani...

E' passata da poco la Giornata della Felicità, il 20 marzo, seguita da quella del Tiramisù (sì, proprio il noto dessert), ma ecco pronte le Giornate della poesia, del teatro e della meteorologia, solo per rimanere a marzo. Poi ad Aprile è la volta della Giornata mondiale del disegno e di quella internazionale della danza, rispettivamente il 27 e il 29 aprile, precedute da quelle dell'autismo e della salute, il 2 e 7 aprile. Tra il serio e il faceto, ecco poi che arriveranno anche la Giornata mondiale della Risata, la prima domenica di maggio, quella dell'igiene delle mani e della lentezza, sempre a maggio. A giugno non si potrà non cantare in occasione della Festa della Musica (21 giugno), mentre il 6 luglio impossibile non baciare qualcuno nella Giornata del Bacio. A settembre appuntamento con l'imperdibile International Talk Like a Pirate Day (ma come parlano i pirati?), il calendario prevede la Giornata mondiale degli Insegnati e quella della Posta.

L'elenco non finisce qui: tra novembre e dicembre si "festeggiano" la Giornata degli studenti (per par condicio con gli insegnanti) e della gentilezza, così come quella dei Diritti degli Animali. Insomma ce n'è per tutti i gusti: molte di queste ricorrenze sono state istituite da organizzazioni come l'Onu, che ha promosso anche Giornate per ricordare avvenimenti o condizioni ben più seri, come la fame nel mondo, le vittime delle violenze e delle guerre, chi soffre per motivi di salute più svariati e per promuovere comportamenti virtuosi, come le Giornate dedicate alla Terra, all'Ambiente, all'Acqua, ecc.

Altre sono state create dall'UNESCO o dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite e hanno un proprio logo ad hoc. Ma tra moltissime iniziative di sensibilizzazione, encomiabili e sacrosante, ce ne sono alcune che non possono non strappare un sorriso. Ecco le principali e più originali Giornate "speciali", a cui si aggiungono settimane e anni dedicati a qualche iniziativa o tematica.

Settimana dell'allattamento, che in Italia si svolge dal 1° al 7 ottobre.

Settimana vegetariana mondiale (stesse date)

Settimana dello spazio (4-10 ottobre)

Tra le annate, nel 1970 si è celebrato l'Anno internazionale dell'educazione. Il 1994, invece, è stato l'Anno internazionale dello Sport e dell'ideale olimpico, mentre il '98 quello dell'oceano.

Il 2013 è stato l'Anno internazionale della Quinoa, quello scorso l'Anno dei legumi. Quest'anno si conclude, infine, il Decennio delle Nazioni Unite per l'eliminazione della povertà.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti