Le dieci cose che in Italia si fanno meglio

La Cnn ha condotto uno studio sugli usi e costumi dei Paesi del mondo e ha scoperto che gli italiani hanno un primato

– Credits: Thinkstock

Barbara Pepi

-

Italia... Paese di Santi, poeti e marinai secondo i romantici; di pizza, pasta, mafia e mandolino per gli irriducibili dei clichet a buon mercato; per tutti gli altri ci pensa la Cnn. Il network americano, infatti, sta svolgendo una sorta di indagine sociologica per definire le dieci "cose" che vengono fatte meglio nei diversi angoli dei globo. Se i francesi sono imbattibili in fatto di musei , gli americani sono i numeri uno per i parchi naturali e gli indiani per i barbieri  secondo la Cnn, se c'è una caratteristica che connota gli italiani è quella di essere un popolo di adulatori

1. Adulatori - Pare che nessun altro popolo sia maestro nella sottile arte del complimento finalizzato: che sia per sedurre una donna o vincere una guerra, per difesa o per attacco l'arte dell'adulazione è quella che permette agli abitanti della penisola di cavarsela in ogni situazione sfoggiando un'intraprendenza nel dominio delle tecniche del latin lover che fa scuola in tutto il Mediterraneo e che permette ai figli di Dante e Macchiavelli di trovare, generazione dopo generazione, la propria Beatrice da adulare e il proprio Principe da compiacere.

2 . Le Spa - Pare che gli americani impazziscano per le Spa italiane. Pallottoliere alla mano sul territorio nazionale si contano 380 siti termali e gli italiani sono i primi esportatori europei della cultura del centro benessere: tra fanghi, saune, aroma terapia, acqua vulcanica e bagni di salute gli italiani sono campioni di benessere.

3. L'arte dell'insulto - Anche per mandare a quel paese una persona ci vuole del talento e, secondo la Cnn, gli italiani sono campioni anche in questo. Basta guardare un incontro di pallone o fermarsi ad un semaforo in mezzo al traffico dell'ora di punta per cogliere un ventaglio di improperi, insulti e maledizioni degne della migliore tradizione boccaccesca.

4 . Mare, sapore di mare - Con 7.400 km di costa, l'Italia vanta il maggior numero di spiagge in Europa (248), così come 27 parchi marini. Lo studio Usa sottolinea come grazie al clima mite, alle spiagge bianche e al mare cristallino in Italia sembra di stare ai Caraibi se non fosse, parola di Cnn, "per i venditori ambulanti" che imperversano sui lidi.

5. Governi pop-up - Scrive la Cnn: "L'italia cambia governi con la stessa facilità con la quale gli italiani cambiano le automobili.  Nella sua storia l'Italia ha istituito 62 governi per 38 primi ministri e solo uno è durato cinque anni."

6. I vulcani - Con ben 10 vulcani attivi l'Italia è meta prediletta per chi ama la geologia e la Cnn ricorda che l'Etna è il secondo vulcano più attivo al mondo dopo Mauna Loa alle Hawaii.

7. I dolci - Tiramisù, tartufi, zeppole, cannoli e spumoni. Ci vogliono altri motivi per amare l'Italia?

8. Speleologia - Con oltre 35.000 grotte l'Italia è uno dei paesi al mondo preferiti dagli speleologi. Grotta Gigante, nei pressi di Trieste, detiene il Guinness World Record per il più grande grotta accessibile sulla Terra con un'apertura di 850 metri di larghezza, con 500 gradini che scendono a 100 metri sotto alla superficie terrestre.

9. Auto da corsa - Ferrari, Lamborghini, Alfa Romeo: il nostro Paese è un sogno anche per gli amanti dei motori.

10. Crociere fluviali - Tra mare spettacolare, montagne, laghi e città d'arte spesso si trascurano i fiumi italiani che, però, a quanto pare vengono apprezzati all'estero e l'Italia spicca come meta prediletta per chi vuole concedersi lunghe e rilassanti crociere sui fiumi del Paese.

© Riproduzione Riservata

Commenti